Palazzo Margherita apre le sue porte a chiunque voglia scoprirlo, nell’ambito della 14^ Giornata nazionale delle dimore storiche
L’AQUILA – Palazzo Margherita, in tutto il suo splendore, aprirà le sue porte a chiunque voglia scoprirlo domenica 26 maggio, in occasione della 14^ Giornata nazionale delle dimore storiche.
Il Comune dell’Aquila ha aderito all’iniziativa promossa dalla Fondazione Carispaq e dall’Associazione dimore storiche italiane – Abruzzo su proposta dell’assessore al Turismo Ersilia Lancia, in collaborazione con l’Associazione nazionale Case della Memoria, la Federazione italiana Amici dei Musei e Federmatrimoni ed Eventi, e con il patrocinio dell’Agenzia nazionale del Turismo e della Commissione nazionale italiana per l’Unesco.
A livello nazionale saranno in 550 monumenti, tra castelli, rocche, ville, parchi e giardini iconici della storia e della cultura del Bel Paese, a dischiudersi al pubblico in maniera gratuita.
“I visitatori saranno guidati da accompagnatori turistici certificati grazie alla collaborazione della cooperativa Explora dell’Aquila, che si occuperà della relativa accoglienza e gestione”, si legge nella missiva approvata dal Comune.
“La possibilità di visitare Palazzo Margherita e di approfondirne la conoscenza grazie alla presenza di personale specializzato rappresenta una grande opportunità per cittadini, visitatori e turisti. Ringraziamo la Fondazione Carispaq e l’Associazione dimore storiche italiane – Abruzzo per aver promosso un’iniziativa dal così alto valore dal punto di vista culturale e identitario per la nostra comunità”, ha dichiarato Lancia.