Lanciano lancia una campagna di sensibilizzazione anti-droga nelle scuole. Un’iniziativa congiunta tra il Comune, l’ASL, la Camera Penale e i Carabinieri per combattere l’uso di sostanze stupefacenti tra i giovani
LANCIANO – Lanciano si impegna nella lotta contro l’uso di droghe tra i giovani. Il Comune di Lanciano, in collaborazione con l’ASL Lanciano Vasto Chieti, la Camera Penale e i Carabinieri, ha lanciato una campagna di sensibilizzazione con lo slogan “Scelgo, quindi sono”.
La campagna mira a contrastare l’uso di sostanze stupefacenti, in particolare tra i giovani, dato che l’età media del primo consumo è scesa a 13 anni. Inoltre, è stato rilevato un aumento del consumo di cocaina rispetto alle droghe leggere.
Durante la presentazione della campagna, sono intervenuti il sindaco Filippo Paolini, l’assessore all’Istruzione Angelo Palmieri, la presidente della Camera Penale di Lanciano Marta Di Nenno, e la dirigente del SerD (Servizi per le dipendenze) di Lanciano, Francesca Mastrangelo.
La campagna si basa sul progetto di prevenzione “Scuole Sicure 2020 -2021”, e prevede incontri informativi nelle scuole superiori della città, con la collaborazione dei Carabinieri di Lanciano, guidati dal maggiore Fabio Vittorini.
La campagna sarà rafforzata nelle scuole attraverso la diffusione di locandine e volantini, attività informative e l’installazione di 8 totem negli istituti. È previsto anche un QR code per contattare in modo riservato le strutture dell’ASL.
“La campagna di sensibilizzazione è strategica per il territorio, considerando l’aumento dell’uso della droga tra i giovani. È importante creare una rete sociale, sanitaria e scolastica”, ha dichiarato il sindaco Paolini.