Il Wwf ha installato 90 nuovi dissuasori acustici sulle strade limitrofe all’area naturale di Monte Salviano, in modo da tutelare la fauna selvatica, in particolare gli orsi
AVEZZANO – Nella Marsica aumentano le misure per la tutela della fauna selvatica, con l’installazione da parte degli esperti del Wwf di 90 nuovi dissuasori acustici lungo le strade provinciali che costeggiano l’area naturale di Monte Salviano.
I dispositivi avvertiranno gli animali in spostamento del pericolo imminente costituito dal transito dei veicoli. In particolare il provvedimento è volto a favorire l’incremento degli esemplari di orso bruno marsicano, che ad oggi sono circa 60 in tutto l’Appennino centrale. Di fronte ad una popolazione così ridotta, nell’ultimo cinquantennio sono già morti ben 14 orsi investiti da autovetture. L’ultimo orso vittima della strada è stato uno dei figli di Amarena, Juan Carrito, travolto a gennaio 2023 nella località di Castel di Sangro.
Per contrastare il fenomeno, dall 2019 ad oggi il Wwf ha posizionato dissuasori anti-attraversamento e ha ripulito sottopassi esistenti su ben 80 km di strade nelle aree appenniniche frequentate dagli orsi.