Il campionato mondiale di break dance “Check the style 2024” si disputerà quest’anno a L’Aquila, ospitando molti campioni di break dance in preparazione per le Olimpiadi di Parigi 2024
L’AQUILA – Il campionato mondiale di break dance “Check the style 2024” si terrà quest’anno a L’Aquila dal 23 al 26 maggio, per la prima volta nella storia della competizione. In gara più di 43 nazioni e atleti olimpici da ogni dove, per una stima di oltre 5mila persone.
Approdata in Italia nei primi anni ’80, la break dance entusiasma ormai da più decenni il capoluogo abruzzese. La manifestazione, organizzata dal ballerino e b-boy aquilano Jacopo Scotti con il patrocinio del Comune dell’Aquila e della Regione Abruzzo, è stata presentata stamani in conferenza stampa presso Palazzo Margherita presentata questa mattina a Palazzo Margherita, nell’ambito di “L’Aquila cresce con lo Sport 2024”, con il sostegno del Comitato promotore, dall’assessore comunale allo Sport Vito Colonna e del presidente del Comitato esecutivo Francesco Bizzarri.
La manifestazione, che costellerà di eventi tutto l’aquilano, si aprirà giovedì 23 maggio presso la palestra Zero Gravity, con stage formativi di break dance a cura di insegnanti di caratura mondiale. Venerdì 24 maggio, invece, comincerà la scrematura dei partecipanti, con le prequalifiche al Madè Disco Club, congiuntamente alle prequalifiche del contest nazionale di rap freestyle “Tecniche Perfette”.
A seguire, sabato 25 maggio, presso la discoteca Bliss di Monticchio, si terranno le qualifiche delle categorie Pro maschile e femminile e delle categorie Kids, per i più piccoli. Lo spettacolo conclusivo si terrà invece domenica 26 maggio al palazzo dell’Emiciclo, e vedrà i 16 atleti migliori di tutte le categorie scontrarsi a colpi di danza fino alla proclamazione dei vincitori mondiali del “Check the style 2024”.
“I B-boys e le B-girls provenienti da tutto il pianeta si sfideranno in varie categorie per dare vita ad uno spettacolo mai visto prima d’ora in città – dichiarano gli organizzatori – Questo evento, ormai cardine nel mondo della break dance, è considerato tra i primi tre più importanti al livello mondiale. Pone L’Aquila al centro di una realtà culturale e sportiva in ampio sviluppo sul panorama italiano e mondiale, tanto che il breaking sarà tra le discipline Olimpiche di Parigi 2024. Molti dei partecipanti a L’Aquila testeranno le strategie per le Olimpiadi di due mesi dopo”.
“Il comitato organizzativo ‘Check the style 2024’ ci tiene a ringraziare il Comune dell’Aquila, il Comitato di ‘L’Aquila cresce con lo Sport 2024’, e tutti i partner privati che hanno supportato la manifestazione”, si legge in una nota.