Il primo cittadino uscente e ricandidato entusiasta degli obiettivi raggiunti in questi cinque anni da Sindaco alla guida della città di Pescara
PESCARA – Quarto anno consecutivo per il Comune di Pescara con la Bandiera Blu. Il prestigioso riconoscimento rilasciato dalla FEE che certifica la qualità delle acque e dei servizi, arriva anche nel 2024 per il capoluogo dannunziano.
Grande soddisfazione da parte del Sindaco di Pescara, Carlo Masci che questa mattina, indossando una maglietta con la Bandiera Blu e la scritta Pescara 2024, ha tenuto una conferenza stampa per parlare del Mare, del Fiume e del Turismo a Pescara: “In questi cinque anni di consigliatura, abbiamo raggiunto obiettivi straordinari. Anche per il 2024, per il quarto anno consecutivo, abbiamo ottenuto la Bandiera Blu. Se torniamo indietro di cinque anni, non possiamo non ricordare che il nostro mare era infrequentabile, inquinato, con il divieto di balneazione che interessava buona parte della nostra città. Oggi, invece, il nostro mare è limpido e pulito, con la classificazione eccellente delle acque assegnata a oltre l’80% delle aree sottoposte a controllo. Sono enormemente soddisfatto per questo straordinario obiettivo raggiunto, che conferma il nostro buon lavoro sul tema della sostenibilità ambientale”.
Prosegue, poi, Masci: “Ma non ci siamo mossi solo sul mare, abbiamo lavorato tanto anche sul Fiume compiendo la pulizia di oltre 700 tonnellate di legna che erano sul fondale da oltre 40 anni. Abbiamo, inoltre, firmato il contratto di Fiume da Comune capofila. Ci siamo mossi per diversi progetti come Fluvia e il Giardino Fluviale che permettono alle persone di conoscere la biodiversità. Con un’iniziativa portata avanti dal Comune, abbiamo dato la possibilità a oltre 300 ragazzi con disabilità, di navigare le acque fluviali per farli immergere completamente nella natura”.
L’ultimo passaggio, invece, ha riguardato l’incremento del turismo in città: “Bandiera blu e le tante iniziative culturali e delle spettacolo, hanno fatto sì che il flusso turistico in città aumentasse del 50% rispetto al 2019. Oggi Pescara è una meta turistica voluta da tutti, grazie ad un lavoro mirato che facesse accreditare la nostra città al mondo intero”.