Il Giro d’Italia illumina l’Abruzzo: il trionfo di Pogacar e Milan, premiati da Marsilio

15 Maggio 2024
1 minuto di lettura

Il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, premia il leader del Giro d’Italia, Tadej Pogacar, e il vincitore della tappa, Jonathan Milan, sottolineando il legame indissolubile tra l’Abruzzo e il ciclismo

FRANCAVILLA AL MARE – Il Giro d’Italia continua a tessere la sua trama avvincente, con l’Abruzzo come sfondo spettacolare. Il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, ha premiato il leader della corsa, il fuoriclasse sloveno Tadej Pogacar, al termine della tappa che ha visto i ciclisti sfrecciare da Foiano di Val Fortore a Francavilla al Mare.

Pogacar, che ha brillato indossando la maglia rosa e la maglia ciclamino della classifica a punti, ha condiviso i riflettori con l’azzurro Jonathan Milan, che ha vinto la tappa in una volata emozionante. Milan, che aveva già trionfato lo scorso anno a San Salvo, ha confermato il suo legame vincente con l’Abruzzo.

“Milan è abbonato alle vittorie in Abruzzo, visto che ha vinto anche lo scorso anno a San Salvo – ha esordito il Presidente Marco Marsilio – vuol dire che abbiamo i rettilinei e i percorsi giusti per esaltare le sue qualità. Spero che il campione friulano non perda questa abitudine. Anzi, sarà un buon viatico per le prossime occasioni perché non potrà essere da meno.
L’Abruzzo, – ha aggiunto Marsilio – dopo la Grande Partenza dello scorso anno, con cui abbiamo fatto conoscere al mondo la Costa dei Trabocchi, l’arrivo di venerdì scorso in quota a Prati di Tivo e la partenza di ieri l’altro da Avezzano, ha regalato anche oggi immagini di grande suggestione e di straordinaria bellezza fino all’arrivo sul traguardo di Francavilla al Mare sia ai milioni di telespettatori incollati alla tv per seguire la corsa sia al pubblico che si è riversato lungo le strade e nella zona dell’arrivo. Non solo si sta rivelando vincente la scelta di puntare su un grande evento sportivo e mediatico come il Giro d’Italia – ha proseguito Marsilio – ma ci siamo resi conto che il ciclismo può davvero rappresentare un grade veicolo di promozione turistica”.

L’Abruzzo ha recentemente rafforzato la sua partnership con la RCS, organizzatrice del Giro d’Italia, e si prepara a ospitare il prossimo Giro d’Italia femminile a luglio. Marsilio ha premiato anche Alessandra Fior, capitana del team Enjoy Abruzzo, vincitrice della tappa odierna del Giro-E, Casalbordino-Francavilla al Mare.

La cerimonia di premiazione ha visto anche la partecipazione del sottosegretario con delega al Turismo, Daniele D’Amario, sottolineando ulteriormente l’impegno della Regione nel sostenere e promuovere il ciclismo.

Altro da

Non perdere