La Regione Abruzzo ha annunciato un nuovo incentivo per le famiglie residenti nei comuni montani in uno dei 176 comuni individuati dalla legge regionale
L’AQUILA – Un’altra misura per contrastare lo spopolamento dei piccoli comuni di montagna: la Regione Abruzzo ha annunciato l’erogazione di un assegno di natalità per i nuovi nati. L’incentivo, previsto dalla legge regionale 32 del 2021, offre un contributo economico alle famiglie residenti nei comuni montani che hanno registrato un nuovo nato nel nucleo famigliare.
I genitori che esercitano la potestà genitoriale, l’affidatario in caso di affido temporaneo e il legale rappresentante del genitore nel caso in cui questo sia minorenne o incapace possono presentare domanda. L’assegno di natalità, del valore di 2500 euro, viene erogato solo a seguito di presentazione della domanda entro 180 giorni dalla nascita.
L’avviso, pubblicato oggi, è “a sportello”, il che significa che verranno finanziate tutte le istanze presentate che soddisfano i requisiti richiesti. L’avviso rimarrà aperto per un anno e le domande possono essere presentate esclusivamente online sulla piattaforma dello sportello digitale della Regione Abruzzo.
Questa iniziativa rappresenta un passo importante verso la promozione della crescita demografica nei comuni montani, offrendo un sostegno concreto alle famiglie che contribuiscono a questo obiettivo.