L’associazione dei consumatori interviene a favore dei cittadini con una nuova azione legale
PESCARA – Esiste una apposita normativa sui tempi massimi delle liste di attesa che troppo spesso viene disattesa dagli enti sanitari italiani; il Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa (PNGLA) definisce le priorità e i tempi massimi per l’erogazione di esami, visite specialistiche, ricoveri ospedalieri e interventi chirurgici da parte del Servizio Sanitario.
Troppo spesso ormai, i cittadini hanno bisogno di esami clinici immediati, ma si vedono fissare il proprio appuntamento, anche fino a 2/3 anni di distanza. Per questo motivo il Codacons unitamente all’Associazione Articolo 32 (associazione specializzata nella tutela del diritto alla salute) attivano un servizio gratuito per gli associati, ossia lo sportello di assistenza a favore dei cittadini lesi dalle carenze del servizio sanitario nazionale, attraverso il quale poter chiedere all’ente sanitario le prestazioni dovute nei tempi di legge e senza ulteriore aggravio economico.
Il problema delle attese eccessive per effettuare visite e analisi specialistiche sussiste da tempo e non è mai stato risolto nel nostro Paese. Una situazione di grave crisi che spinge una gran parte dei cittadini a rivolgersi alla sanità privata, pagando di tasca propria le prestazioni necessarie.
Chi non può permettersi di eseguire visite e interventi presso strutture private è costretto ad attendere i tempi infiniti della sanità pubblica, rischiando di veder peggiorare le proprie condizioni di vita con ripercussioni anche gravi sul fronte della salute. E quel che è ancora più grave è che alcuni cittadini rinunciano addirittura a curarsi.
Le classi di priorità e i relativi tempi di attesa per gli esami sanitari sono indicati sulle prescrizioni sanitarie rilasciate dal medico, tra cui in particolare, i criteri di cui alle lettere D e P:
- D = Differibile – entro 30 giorni per le visite ed entro 60 giorni per le prestazioni strumentali: prestazioni la cui tempestiva esecuzione non condiziona in un arco di tempo molto limitato la prognosi a breve del paziente.
- P = Programmata – da erogarsi in un arco temporale maggiore (entro 120 giorni): prestazioni che possono essere programmate in un maggiore arco di tempo.
Se anche nella tua prescrizione sanitaria hai l’indicazione specifica del codice “D” – per prestazioni sanitarie “differibili da svolgersi entro 30-60 giorni” o codice “P” – per prestazioni sanitarie “programmate da svolgersi entro massimo 120 giorni” e non hai avuto la fissazione dell’appuntamento nei sopra riportati termini di Legge rivolgiti a noi accedendo al portale online dedicato (cliccando qui) comunicando direttamente l’impegnativa medica della prestazione da eseguirsi, nonché fornendo, ove possibile, la prova dell’appuntamento dato dall’Ente sanitario oltre il termine previsto, previa iscrizione all’associazione Codacons (al costo di Euro 10,00).
Si specifica in ogni caso che questa attività, gratuita, di supporto messa a disposizione degli associati Codacons è limitata a sollecitare direttamente all’Ente sanitario di riferimento la fissazione degli appuntamenti delle prestazioni sanitarie entro i termini previsti e non costituisce né sostituisce alcuna iniziativa legale eventualmente connessa alla problematica.