L’uomo ha fatto in tempo a chiamare i soccorsi prima che il telefono si spegnesse definitivamente: i vigili del fuoco sono riusciti a rintracciarlo
CIVITELLA DEL TRONTO – Ha avuto un lieto fine la vicenda che ha visto coinvolto nel pomeriggio di ieri un 36enne di Martinsicuro, disperso nel territorio delle Gole del Salinello. Intorno alle 18:15 infatti una squadra dei vigili del fuoco di Teramo è intervenuta per la ricerca dell’uomo nel comune di Civitella del Tronto. La vittima era impegnata in un’escursione alla ricerca di funghi quando, a seguito di una caduta, non è stato in grado di ripercorrere il sentiero per tornare alla propria auto. È riuscito tuttavia a chiamare il numero di emergenza 112 per richiedere soccorso, prima che il telefono si spegnesse impedendogli di dare indicazioni sulla sua posizione esatta.
I vigili del fuoco, oltre alla squadra operativa, hanno richiesto l’intervento dell’elicottero Drago 52 del Reparto volo dei vigili del fuoco di Pescara, mentre la centrale del Numero Unico Emergenza ha inviato sul posto anche l’elicottero del soccorso sanitario 118. I due elicotteri hanno raggiunto il luogo dell’intervento e hanno perlustrato un’ampia zona alla ricerca del disperso. L’equipaggio dell’elicottero dei vigili del fuoco lo ha individuato nella zona sottostante all’eremo di San Francesco. Un aerosoccorritore lo ha raggiunto e una volta imbracato è stato verricellato a bordo dell’elicottero dei vigili del fuoco con cui è stato trasportato presso l’ospedale Mazzini di Teramo. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri di Alba Adriatica per gli adempimenti di competenza.