Migliaia di spettatori per l’attesissimo evento storico che rievoca l’antica corsa dei cavalli barberi e si svolge nei giorni dedicati alla festa di San Giustino
CHIETI – Sono Cecilia Castellani e Fiorenzo Mariani del quarto Madonna Delle Piane i vincitori de Il Palio de lu Ricchiappe 2024, lo storico evento che nel pomeriggio di oggi è tornato a ravvivare Chieti con la sua quarta edizione. Secondo classificato il quarto Madonna del Freddo, terzo il quarto Filippone. Per la categoria under 15 ha invece vinto il quarto Amiterno, secondo classificato il quarto Madonna delle Grazie, terzo il quarto Piano Sant’Angelo.
Una gran folla ha assistito alla gara podistica, organizzata dall’associazione culturale ScopriTeate, che vede protagonisti delle coppie formate da un uomo e una donna legati tra loro da una specie di briglia.
Il Palio de lu Ricchiappe rievoco in chiave moderna la storica gara dei cavalli e si svolge nei giorni dedicati alla festa di San Giustino, patrono di Chieti.
La gara podistica organizzata dall’asd Runners Chieti ha visto anche quest’anno la partecipazione di quindici “quarti”, ovvero i quartieri della città: Sant’Anna, Santa Barbara, Madonna delle Grazie, Fornace, Mulino Brecciarola, Trivigliano, Colonnetta, Madonna del Freddo, Amiterno, Sant’Angelo, Filippone, Madonna della Misercordia, D’Aragona Sacro Cuore, Madonna delle Piane e Madonna della Misericordia.
Apprezzatissima anche la presenza dei musici e degli sbandieratori della Città di Bucchianico, che hanno rappresentato la novità di quest’anno.