La 9^ tappa del Giro d’Italia, attesa per domenica 12 maggio, parte da Avezzano per arrivare a Napoli, e la città della Marsica si prepara ad accogliere il Giro predisponendo le dovute modifiche alla viabilità
AVEZZANO – La 9^ tappa del Giro d’Italia, prevista per domenica 12 maggio, partirà da Avezzano per arrivare a Napoli, tingendo di rosa la Marsica in occasione del suo 107° anniversario. Sebbene la partenza per i valorosi ciclisti sia prevista alle 9:30, la città ha predisposto alcune modifiche alla viabilità già dai giorni precedenti.
Il Giro attraverserà dunque via Marconi, via Colaneri, via XX Settembre, Piazza Castello, via Fucino, Piazza Cavour, via Pertini e via Newton, per poi proseguire in direzione della superstrada. Per queste strade vige il divieto di sosta dalle 22 di sabato 11 maggio alle 20 di domenica 12 maggio. Per la giornata di domenica è predisposta, inoltre, la sospensione della circolazione dalle 8 alle 14, anche per i mezzi di trasporto delle persone con disabilità.
È stata inoltre predisposta una “zona rosa”, ovvero un’area circoscritta completamente chiusa alle auto in cui è prevista la rimozione forzata dei veicoli e il divieto di transito dalle ore 13 di sabato alle ore 20 di domenica. Il perimetro comprende via Marconi, via Cataldi nel tratto tra via Corradini a Via Sauro, via Amendola nel tratto da Via Cataldi a via Veneto, via Monte Zebio nel tratto da Via Veneto a via Cataldi, via Sauro nel tratto da via F.lli Rosselli a via Veneto, via Battisti nel tratto da via Marconi a via F.lli Rosselli, via Benedetto Croce nel tratto da via Marconi a via F.lli Rosselli, Piazza della Repubblica, Piazza Verdi, via Mazzini nel tratto da Piazza della Repubblica a via Diaz, via Rossini, via Verdi via Marruvio nel tratto da via F.lli Rosselli a via Marconi, via Luigi Rizzo, via Crispi nel tratto da via F.lli rosselli a via Mazzini, via Corradini nel tratto da via F.lli Rosselli a via Vittorio Veneto, via Trieste nel tratto da via Mons. Valerii a via Corradini, via Trento nel tratto da via Diaz a via Corradini, via Diaz nel tratto da Corso della Libertà a Via Trento, Corso della Libertà nel tratto da via Corradini a via Diaz, via D’Annunzio, Piazza Torlonia sui lati nord e sud.
Vige divieto di transito dalle 13 di sabato alle 20 di domenica per le strade confluenti nella zone della manifestazione, quali via Monte Zebio nel tratto da via Veneto a via Cataldi, via Battisti nel tratto da via Veneto a via Marconi, Piazza Corbi nel tratto da via XX Settembre a via Cataldi, via Cataldi nel tratto da Piazza Corbi a via Sauro), via Gramsci nel tratto da via Croce a via Sauro, via XXI Maggio, via Fratelli Rosselli nel tratto da via Croce a Piazza Torlonia, via Mattei nel tratto da via XX Settembre a Piazza Torlonia, via Lolli nel tratto da via XX Settembre a Piazza Torlonia, via Pagani nel tratto da via Mons. Bagnoli a via Corradini), via Diaz nel tratto da via Albense a via Trento e via Mons. Bagnoli nel tratto da via Trento a via Trieste.
Dal comune è stato predisposto per la giornata di domenica 12 maggio un servizio navetta per agevolare cittadini e turisti nei loro spostamenti in città a partire dalle ore 7 di domenica fino alle ore 18. È stato istituito anche il divieto di transito in via Trara, fatta eccezione per i residenti, dalle 7 alle 18 di domenica 12.
Le aree di sosta servite dalla navetta si trovano in zona Ospedale, zona pineta, centri commerciali (I Marsi e Il Globo), campo sportivo di San Pelino, zona sud verso il nucleo industriale. Il comune ha attivato un numero dedicato 3665727205 per tutte le informazioni, attivo dalle ore 9 alle 12:30 e dalle ore 16 alle 18.
Per via Roma c’è il divieto di sosta e di transito solo da Piazza Torlonia a via della Pineta. Via Fratelli Rosselli è transitabile fino a via Benedetto Croce, dove si dovrà necessariamente girare a destra per via Torlonia.