Quest’anno il Governatore sarà Gino Di Tizio, mentre Mater e Pater saranno Valentina Di Camillo e Cris Ciampoli; quindici i quartieri in gara
CHIETI – C’è grande attesa per la quarta edizione de Il Palio de lu Ricchiappe, lo storico evento organizzato dall’associazione culturale ScopriTeate che si terrà domani a Chieti.
La gara podistica vede protagonisti delle coppie, un uomo e una donna legati tra loro da una specie di briglia, e rievoca l’antica corsa dei cavalli barberi che già dalla metà del 1600 si svolgeva nei giorni dedicati alla festa del patrono della città, San Giustino, ma con il tempo la presenza dei cavalli è stata tralasciata sia per rispetto degli animali che per garantire una maggiore sicurezza.
Quel che è rimasto invariato, invece, è il percorso storico che accoglie la gara podistica che, organizzata dall’asd Runners Chieti, vedrà l’arrivo in piazza G. B. Vico. Il Governatore dell’edizione 2024 sarà Gino Di Tizio, mentre Mater e Pater saranno Valentina Di Camillo e Cris Ciampoli.
I corridori partecipano in rappresentanza dei vari quartieri della città, che anche quest’anno saranno quindici: Sant’Anna, Santa Barbara, Madonna delle Grazie, Fornace, Mulino Brecciarola, Trivigliano, Colonnetta, Madonna del Freddo, Amiterno, Sant’Angelo, Filippone, Madonna della Misercordia, D’Aragona Sacro Cuore, Madonna delle Piane e Madonna della Misericordia.
Questa edizione de Il Palio de lu Ricchiappe vedrà anche una novità: la presenza dei musici e sbandieratori della Città di Bucchianico.
In previsione di una grande affluenza di pubblico e della conseguente carenza di parcheggi, sarà a disposizione un servizio di bus navetta che ogni 20 minuti a partire dalle ore 16, dal parcheggio del Centro Commerciale Megalò porterà gratuitamente i visitatori fino a largo Cavallerizza. L’ultima corsa in direzione Megalò ci sarà alle 22,30.
Nell’immagine una foto dell’edizione 2023 scattata da Andrea Milazzo.