Presentato il ricco calendario estivo del comune di Tortoreto: eventi per bambini, famiglie ma anche cultura, musica e tradizioni

10 Maggio 2024
1 minuto di lettura

L’assessore Ripani: «Per l’estate 2024 abbiamo voluto potenziare il calendario degli eventi, tenendo conto delle varie tipologie di visitatori ed aumentando la qualità generale»

TORTORETO – È stato ufficializzato il calendario eventi dell’estate tortoretana 2024, capisaldo dell’offerta turistica del comune costiero e finanziato con i proventi dell’imposta di soggiorno. Confermata la formula delle scorse stagioni: tanti event e tutti a ingresso gratuito. Inoltre le analisi svolte dall’Assessorato al Turismo all’interno del Comitato Turistico hanno fatto emergere nuove tendenze di cui si è tenuto conto anche nella definizione delle manifestazioni.

«Per l’estate 2024 abbiamo voluto potenziare il calendario degli eventi, tenendo conto delle varie tipologie di visitatori ed aumentando la qualità generale. È importante che il turista percepisca come ad un aumento dell’imposta di soggiorno, dovuto al regolamento unico sottoscritto dai sette comuni della costa teramana, corrisponda un miglioramento dei servizi, anche di intrattenimento, che certamente proseguirà in futuro – ha dichiarato l’Assessore al Turismo Giorgio Ripani – Ringraziamo i nostri partner e collaboratori a vario titolo, nella certezza che, con il contributo di tutti, Tortoreto si riconfermerà località d’eccellenza anche per eventi e manifestazioni».

La presenza di famiglie con bambini resta prevalente. Tra le novità poi, la prima edizione del festival di cabaret “Rido al Lido”, che il 23 agostoospiterà i celebri Capitan Ventosa e Gene Gnocchi. Riconfermate “Le Notti del Soul Blues”, previste per il 13 e 19 luglio, la Preselezione Regionale di Miss Italia il 17 agosto, il Raduno “Tortoreto d’a…mare” del 16 giugno. Torna anche l’Istituzione Sinfonica Abruzzese con un concerto tributo ai Pink Floyd, previsto per il 26 luglio, e il Party Show “Riviviamo gli anni ‘90”, che il 29 giugnoanimerà la città con mascotte, coreografie e tanta musica da ballare.

Il Premio Tortoreto alla Cultura, poi, giunge alla sua XVIV edizione e, nella serata di premiazione dell’8 giugno, vedrà ospite Federico Palmaroli in arte “Osho”. Per valorizzare il magnifico borgo medievale ci sarà anche il grande evento Palio del Barone, che inizierà con la serata inaugurale del 23 luglio a Tortoreto Lido e culminerà con la rievocazione storica del 16 agosto, nel centro storico. Per celebrare la XXVIII Bandiera Blu FEE, il 20 luglio Tortoreto ospiterà la conferenza del geologo e conduttore tv Mario Tozzi. Il 14 agosto è prevista una serata di ballo liscio con l’orchestra di Claudia Scarciafratte e tornerà anche il Tortoreto Comix, previsto per il 30 e 31 agosto con un programma ancora più ricco. Nelle prossime settimane, poi, saranno comunicate le date degli appuntamenti di settembre, che comprenderanno i Tortoreto Green Days e il Campionato Mondiale Inline e Skate.

Altro da

Non perdere