Previsti il rifacimento degli spogliatoi e la costruzione di due nuove tribune, di un campo polivalente di basket e calcetto e di un campo da beach volley
SAN GIOVANNI TEATINO – Sarà finanziato grazie al bando ministeriale “Fondo Sport e Periferie 2023” con 995 mila euro, di cui 700 mila come contributo statale e 295 mila come fondi comunali, il progetto di Realizzazione e rigenerazione degli impianti sportivi all’interno della Cittadella dello Sport di San Giovanni Teatino.
L’inziiativa è stata presentata questa mattina a Palazzo di Città dal sindaco Giorgio Di Clemente e dell’assessore allo Sport Paolo Cacciagrano.
“Negli ultimi anni la domanda di spazi adatti all’attività sportiva è cresciuta in maniera importante – ha dichiarato l’assessore Paolo Cacciagrano – ed è per questo che abbiamo scelto di investire con questo progetto utilizzando come risorsa l’impianto esistente della ‘’Cittadella dello Sport’’, che garantisce la polivalenza delle attività riconosciute dal C.O.N.I.
Gli interventi spaziano dal rifacimento degli spogliatoi alla costruzione di due nuove tribune, di cui una rialzata da 375 posti sotto la quale verranno realizzati spazi destinati ad uffici, lavanderia, bagni e magazzini, all’adeguamento dell’impianto termico ed energetico dell’intera struttura grazie a pompe di calore e pannelli fotovoltaici, fino alla sistemazione delle strade di accesso e all’ampliamento delle strutture e dell’area verde esistente, grazie anche all’abbattimento delle barriere architettoniche.
Inoltre, in un’area libera di circa 2.700 mq è prevista la realizzazione di un campo polivalente di basket e calcetto e di un campo da beach volley, tutti adeguati all’equivalente sport paraolimpico e un’area gioco per il Tennis Tavolo con due tavoli a norma per le gare regionali. Infine saranno realizzate anche due strutture prefabbricate destinate ad area ristoro per atleti e spettatori”.
“Avere impianti sportivi a norma e funzionanti è di fondamentale importanza per la promozione della salute e del benessere, l’inclusione sociale, lo sviluppo delle capacità e delle competenze – ha concluso il sindaco Giorgio Di Clemente – . Questo serve anche per attrarre turismo e investimenti così come per avere la possibilità di ospitare gare ufficiali ed eventi, creando così un senso di orgoglio e di appartenenza alla comunità negli atleti più giovani e talentuosi che diventeranno rappresentanza della città”.