Francavilla al Mare si prepara ad accogliere l’arrivo dell’undicesima tappa del Giro d’Italia: ecco le variazioni alla viabilità

9 Maggio 2024
1 minuto di lettura

I divieti di sosta e transito previsti per il 14 e 15 maggio, i percorsi dei bus e le strade alternative per evitare le chiusure

FRANCAVILLA AL MARE – Lavori in corso per accogliere il Giro d’Italia a Francavilla al Mare, che il 15 maggio, intorno alle ore 16.50, sarà sede d’arrivo dell’undicesima tappa che prenderà il via da Foiano di Val Fortore in Campania. Per l’occasione saranno diverse le variazioni alla viabilità cittadina, che prenderanno il via già dalle giornate precedenti all’arrivo dei campioni a due ruote.

Questo il percorso seguito dalla carovana: Statale 16, via Pola, viale Nettuno, via D’Annunzio, con arrivo sul lungomare Tosti, nei pressi dello Stadio del Mare.

Riguardo alle chiusure e ai divieti, consultabili integralmente in formato pdf cliccando questo link , si può dire in sintesi che per la zona dell’Asterope ci sarà il divieto di sosta su via Monte Amaro, da via Trieste a piazza Sant’Alfonso, via Trieste, via Monte Corno da via Trieste a Largo Orio Vergani dalle 20 del 14 maggio alle 22 del 15 maggio. Le strade resteranno invece aperte.
L’area stazione vedrà il divieto di sosta e transito dalle 19 del 14 maggio alle 23.30 del 15 maggio in Piazza Benedetto Croce, via Bologna, via Alento, via Bolzano, via Fiume.


In via Tosti, viale d’Annunzio, via Bafile, via dei Marrucini, via dei Frentani ci sarà divieto di sosta dalle 19 del 14 maggio alle 23 del 15 maggio, mentre in via Tosti da via T. Marino al confine con Ortona è previsto divieto di transito dalle 22 del 14 maggio alle 22 del 15 maggio. Per il tratto da via dei Piceni a via T.Marino, via dei Frentani, via dei Marrucini, via Bafile è invece previsto il divieto di transito dalle 5 alle 22 del 15 maggio.

Per evitare le chiusure, il consiglio a chi deve procedere in direzione Pescara è quello di imboccare la tangenziale di Pescara fino alla zona dello Stadio, da lì si procederà sulla statale 16, mentre chi è diretto a sud può seguire la Statale 16 fino al bivio per Chieti e in seguito utilizzare la tangenziale di Pescara dallo Stadio fino al Foro.


Per chi preferisce utilizzare i mezzi pubblici, i bus della Tua che provengono da Pescara dalle ore 17 del 14 maggio alle ore 10 del 15 devieranno su via Pola per poi proseguire sulla Statale16 e fare capolinea a piazza Angeli Custodi, invece dalle 10 alle 23 del 15 maggio, sempre in arrivando da Pescara, devieranno da via delle Napee sulla Statale 16 per rientrare da via della Rinascita e tornare a Pescara dal viale Alcione.

Altro da

Non perdere