A Chieti l’Innovation Automotive Forum, due giorni dedicati a eccellenze e automotive con la partecipazione di figure chiave del settore
CHIETI – L’Abruzzo al centro dell’attenzione dell’industria automobilistica con la prima edizione dell’Innovation Automotive Forum, l’evento organizzato dal Polo Innovazione Automotive in collaborazione con la Regione Abruzzo, in corso nel Padiglione Espositivo Foro Boario della Camera di Commercio di Chieti-Pescara. Due giorni per mettere in luce le eccellenze regionali e il sistema di competenze nel settore automotive, un settore vitale per l’economia regionale.
La mattinata di oggi, giornata di apertura, è stata dedicata a una sessione plenaria con interventi istituzionali e una tavola rotonda sui futuri scenari e prospettive del settore automotive. Tra i partecipanti alla discussione i rappresentanti di Stellantis e Honda Italia Industriale, con le conclusioni affidate a Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo, e Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy.
“L’automotive è la spina dorsale dell’industria e dell’economia abruzzese” ha detto Marsilio “una vocazione che dobbiamo far emergere più di quanto non sia accaduto nel passato”. “Nell’area industriale della Val di Sangro queste grandi aziende sono poco sentite come parte della tradizione dell’Abruzzo. Eppure sono ormai decenni che questa presenza industriale così forte c’è e caratterizza l’Abruzzo, addirittura come prima regione in Italia per produzione di veicoli. Pochi lo sanno che c’è questo record, e questo è solo frutto della capacità dell’Abruzzo e della capacità delle industrie presenti in Abruzzo di soddisfare le richieste di mercato che predilige da un lato veicoli leggeri come i Ducato e dall’altro gli scooter della Honda”.
“C’è purtroppo un quadro fosco nei dintorni che ha portato alla desertificazione di gran parte del patrimonio industriale italiano, con fabbriche di automobili che oggi quasi non producono più veicoli – ha continuato Marsilio -. Per questo, sul tema dell’innovazione dobbiamo fare attenta riflessione insieme al polo dell’innovazione dell’Automotive ed al Ministro Urso che, anche in quest’occasione, ci ha onorato della sua presenza in Abruzzo. Con Urso stiamo lavorando per fare il tavolo dell’Automotive come mai era stato fatto in precedenza al MIMIT. Vogliamo esercitare fino in fondo questo ruolo di leadership che l’Abruzzo ha assunto, intendiamo far sapere all’Italia e all’Europa che questo quadro di incertezza che sta attraversando il settore dell’automotive può essere sciolto. Per questo – ha concluso Marsilio – dobbiamo interrogarci fino in fondo sulle cose da fare per dare un futuro a questa industria e l’Abruzzo, da questo punto di vista, può dire grazie anche ai suoi centri di ricerca”.