In bici alla scoperta di Amiternum, tutto quello che c’è da sapere su “L’Aquila città territorio”

9 Maggio 2024
2 minuti di lettura

La manifestazione cicloturistica “L’Aquila città territorio” attesa per il 19 maggio è stata presentata stamani a Palazzo Margherita, nell’ambito del progetto “L’Aquila cresce con lo sport”

L’AQUILA – “L’Aquila città territorio”, la giornata di ciclismo e archeologia prevista per domenica 19 maggio, nell’ambito del progetto volto alla promozione del territorio aquilano attraverso lo sport “L’Aquila cresce con lo sport”, è stata presentata questa mattina in conferenza stampa a Palazzo Margherita, alla presenza dell’assessore regionale allo Sport Mario Quaglieri, dell’assessore comunale allo Sport Vito Colonna, del presidente Centro sportivo italiano dell’Aquila (Csi) Luca Tarquini, del presidente del Comitato esecutivo “L’Aquila cresce con lo sport” Francesco Bizzarri e dell’assistente ecclesiastico del Csi provinciale Don Cristoforo Simula.

La manifestazione, realizzata in collaborazione con il Comitato provinciale Csi L’Aquila, la Sport & Event Asd Aps, i Volontari Abruzzesi Sangue (Vas), Kiwanis, Ase, l’Università dell’Aquila, la Asd 99 Castelli e la Asd Piccolo Tibet Adventure, con il patrocinio e contributo della Regione Abruzzo, del Comune di L’Aquila, della BCC di Roma e Digi Costruzioni srl, comincerà alle 9:30 alla pista dell’areoporto di Preturo. Da lì i partecipanti saranno guidati fino ad Amiternum, dove il professore di Archeologia dell’Univaq Alfonso Forgione e i ragazzi delle Asd 99 Castelli e Piccolo Tibet Adventure terranno una lezione itinerante alla scoperta del sito archeologico. I più piccini riceveranno un attestato di partecipazione e una t-shirt regalo.

Al momento storico-podistico, seguirà il percorso ciclistico, con un tour guidato dell’Aeroporto dei Parchi, con il Bike Park che offrirà ai giovanissimi percorsi di abilità, animazione e ristoro. Successivamente, sarà la volta della “Cicloturistica L’Aquila Città Territorio”, escursione in bici nata dalla sinergia tra i comuni di L’Aquila, Pizzoli, Barete, Scoppito, Usi Civici Forcella e Cagnano Amiterno, insieme all’Aeroporto dei Parchi di Preturo. A fare da apripista saranno le guide cicloturistiche Csi e i nuovi diplomati, guidati dal responsabile provinciale Csi Ciclismo Fiorvisaggio Pellegrino. Il percorso si snoderà anche attraverso l’area archeologica di Amiternum, Big Bench, o Valico del Cantero, la frazione di Preturo e la frazione di Sassa.

Ad aprire il cartellone di eventi era stato il 3° Corso di formazione per Istruttore di cicloturismo tenutosi il 13 aprile scorso, seguito il 27 aprile dal corso di Blsd sul corretto utilizzo del defibrillatore e seguirà prossimamente con la terza edizione di “L’Aquila in bici”.

Al termine del corso di formazione, è previsto per gli iscritti un esame finale, il cui superamento permetterà di ottenere il Diploma Nazionale riconosciuto dal Csi, quale Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, con conseguente iscrizione all’Albo Nazionale Tecnico Csi.

Al fine di riflettere sulla centralità dello sport per il benessere della comunità e la diffusione della cultura, è previsto per il 15 maggio alle 10:30 presso la Sala Ipogea dell’Emiciclo un convegno su sport e famiglia dal titolo “Educare attraverso lo Sport”. Per l’occasione saranno ospiti sul palco L’Aquila Calcio, Avezzano Rugby e la campionessa di ciclismo Alessandra D’Ettorre. A conclusione del convegno saranno premiati alcuni elaborati sul tema “Lo sport come divertimento e gioco”, svolti dagli studenti degli Istituti Patini e Mazzini di L’Aquila.

“Dopo il successo degli scorsi anni, siamo felici di tornare a proporre iniziative che si fondano sull’incontro di adolescenti e famiglie alle prese con l’attività sportiva in un percorso di crescita condiviso – ha commentato Tarquini – Lo sport unisce piccoli e grandi, educare attraverso lo Sport è la Mission del Csi in cui crediamo fortemente. Il nostro obiettivo è creare rete tra le associazioni presenti sul territorio intavolando dialoghi concreti e costruttivi in un territorio ad elevato potenziale di sviluppo”.

Per Colonna “l’iniziativa è l’ennesima testimonianza di come si possa coniugare lo sport e la valorizzazione culturale del territorio, con un importante coinvolgimento degli Istituti scolastici cittadini”.

Quaglieri ha sottolineato: “Lo Sport abbinato alla valorizzazione del territorio è uno degli obiettivi programmatici che il mio assessorato si prefigge. Sono molto contento di poter contribuire alla realizzazione di un progetto così importante e ricco di appuntamenti qui a L’Aquila con l’auspicio che se ne possano sviluppare anche altri”.

Altro da

Non perdere