Il Protocollo d’Intesa, che coinvolge vari comuni e associazioni agricole, mira a ottimizzare l’uso dell’acqua e garantire una distribuzione equa su tutto il territorio agricolo
L’AQUILA – Nel corso di un incontro tenutosi in Prefettura, è stato rinnovato il Protocollo d’Intesa per la gestione della siccità nel Fucino per la stagione 2024. Il Prefetto dell’Aquila, Giancarlo Di Vincenzo, ha firmato ufficialmente il documento, che ha visto l’adesione dei Comuni di Aielli, Avezzano, Celano, Cerchio, Collarmele, Luco dei Marsi, Ortucchio, Pescina, San Benedetto dei Marsi e Trasacco, oltre al Consorzio di Bonifica Ovest Bacino Liri-Garigliano, Confagricoltura, Coldiretti e Confederazione degli Agricoltori Italiani.
Il Vicepresidente della Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente, ha partecipato all’incontro, condividendo la riflessione del Prefetto sulla questione della siccità e sottolineando l’importanza del rispetto del Protocollo da parte di tutti i soggetti coinvolti.
Il Protocollo, che è stato redatto tenendo conto dell’efficacia dimostrata dai documenti analoghi sottoscritti annualmente dal 2020, mira a proteggere le falde acquifere utilizzate non solo per l’irrigazione agricola, ma anche per l’approvvigionamento idrico potabile e industriale. L’obiettivo è quello di consentire una programmazione razionale dell’irrigazione nelle diverse zone del territorio, attraverso politiche condivise di contenimento del consumo d’acqua, al fine di ottimizzare l’utilizzo della risorsa idrica e garantire una distribuzione equa su tutto il territorio agricolo.
Con l’attivazione del Protocollo, in vigore dal 15 maggio fino al 31 agosto, i Sindaci si impegnano a sospendere l’irrigazione dei terreni agricoli nel loro territorio comunale durante determinati periodi.
Il Consorzio di Bonifica Ovest Bacino Liri-Garigliano e le Associazioni di categoria Confagricoltura L’Aquila, Federazione Provinciale Coldiretti L’Aquila e Confederazione Italiana Agricoltori L’Aquila hanno espresso soddisfazione per la firma del Protocollo, garantendo il proprio impegno per quanto di loro competenza.
La Prefettura dell’Aquila, in un’ottica di collaborazione istituzionale, si impegna a promuovere verifiche di monitoraggio e a raccogliere ogni elemento informativo utile alla gestione della siccità, con l’apporto di una “cabina di regia” composta da tutti i firmatari del Protocollo.
Il Prefetto ha espresso ampia soddisfazione per la firma del documento, che oltre a tutelare gli interessi degli addetti alla filiera dell’agricoltura, permetterà di raggiungere gli scopi prefissati evitando lo spreco dell’acqua, un bene comune e una risorsa indispensabile per tutti.