Questa mattina il Servizio Opere Marittime della Regione Abruzzo ha avviato il piano di difesa della costa che interessa i comuni teramani di Alba Adriatica e Martinsicuro
PESCARA – Questa mattina il Servizio Opere Marittime della Regione Abruzzo ha avviato il piano di difesa della costa che interessa i comuni teramani di Alba Adriatica e Martinsicuro. Alla presenza dell’Assessore Umberto D’Annuntiis è stato avviato il processo divulgativo e partecipativo del piano per questi comuni che rientrano nell’Unità Fisiografica 01. All’incontro hanno preso parte i rappresentanti delle rispettive amministrazioni comunali, le associazioni di categoria alberghiere e balneari e il Comitato Antierosione. I progettisti, unitamente al dirigente del servizio, ingegner Marcello D’Alberto, hanno esposto i progetti di fattibilità tecnico economica presentati a conclusione della prima fase di progettazione.
Soddisfazione è stata espressa dai rappresentati dei Comuni e delle categorie che hanno apprezzato il forte impegno della Regione per il contrasto all’erosione e condiviso la progettualità che prevede l’istallazione di barriere parallele rigide. L’Assessore D’Annuntiis ha sottolineato «la valenza e l’importanza dei risvolti socio-economici che gli interventi di risanamento dall’erosione avranno sulla costa teramana. Esprimo soddisfazione per il percorso condiviso portato avanti dalla Giunta Regionale che terminerà in un intervento storico ed atteso da oltre vent’anni. Si tratta – ha concluso D’Annuntiis – di uno degli obiettivi programmatici più importanti di questa Giunta regionale».