Per l’Usb lavoro privato Chieti-Pescara la situazione della sicurezza sta degenerando a causa dei troppi lavoratori inesperti
LANCIANO – Uno sciopero di due ore nella giornata di ieri su tutti i turni lavorativi alla Logistica Valdisangro di Lanciano dopo un altro incidente sul lavoro avvenuto giovedì scorso, quando un lavoratore si è ferito a una gamba.
L’Usb lavoro privato Chieti-Pescara in una nota ha comunicato che “questo è l’ultimo di diversi episodi di infortunio, o mancato infortunio, verificatosi nelle ultime settimane. La situazione della sicurezza in azienda sta degenerando e, a nostro avviso, ciò è anche una conseguenza dello spropositato numero di lavoratori interinali presenti in azienda.
La scelta delle altre organizzazioni sindacali di sottoscrivere un accordo deroga, che permette all’azienda di superare abbondantemente la percentuale di utilizzo di tale tipologia di assunzioni, è sbagliata e pericolosa oltre al fatto che non ha portato nessun vantaggio agli altri lavoratori che da anni aspettano un contratto di secondo livello che riconosca loro un premio di produzione ed i buoni pasto che mai hanno percepito”.
Il sindacato aggiunge anche che “sulle linee spesso vi è la presenza di troppi lavoratori inesperti e bisognerebbe attenzionare soprattutto le condizioni di lavoro dei carrellisti che sono stati protagonisti, loro malgrado, di situazioni in cui hanno messo a rischio l’incolumità dei colleghi addetti alla produzione.
Andrebbe verificato il grado di formazione di tali lavoratori, se in azienda vengano messe in atto i dovuti criteri di prevenzione e se venga effettuata periodicamente la formazione sulla sicurezza a tutti i lavoratori come da leggi vigenti. Tale compito – conclude il sindacato – spetta agli Rls che auspichiamo prendano le dovute iniziative”.