Mai più senza medicine, arrivano i droni-corrieri nell’aquilano: saranno coordinati da Telespazio

7 Maggio 2024
1 minuto di lettura
Centro Spaziale del Fucino

Presentato stamani U-Elcome, il progetto di consegna di farmaci nei centri più remoti dell’entroterra aquilano tramite droni-corrieri coordinati da Telespazio.

ROMA – U-Elcome è il progetto di trasporto e consegna di farmaci tramite droni che a partire dai prossimi mesi coinvolgerà i Comuni più remoti del Parco Naturale Regionale Sirente-Velino, presentato stamani in conferenza stampa presso il Centro spaziale del Fucino di Telespazio, impresa nata dalla collaborazione tra Leonardo e Thales.

Sarà proprio Telespazio a coordinare i robot-corrieri nei loro viaggi dagli ospedali di L’Aquila e Avezzano ai centri di smistamento prestabiliti, dai quali i farmaci verranno poi consegnati alle farmacie di riferimento e, infine, all’utente. Le rotte, già stabilite, saranno di massimo 35 km e saranno riservate al trasporto di farmaci per i quali non è prevista refrigerazione.

“La nostra azienda sta trasformando competenze sperimentali consolidate in prodotti e servizi essenziali per la salute e la vita dei cittadini, unendo capacità, dati e precisione satellitare all’agilità dei droni – dichiara Paolo Minciacchi, responsabile del settore Geoinformation di Telespazio e amministratore delegato di e-Geos – La sperimentazione del progetto di trasporto dei farmaci con i droni nei borghi più remoti della provincia dell’Aquila segna una svolta epocale per il percorso di rilancio delle aree interne dell’Appennino centrale”.

Secondo Pierluigi Biondi, sindaco del capoluogo abruzzese e presidente del Comitato ristretto dei sindaci della Asl 01 Avezzano – L’Aquila – Sulmona: “È un’opportunità per rendere sostenibile la vita nell’entroterra abruzzese, dove lavoriamo per una inversione di tendenza su spopolamento e denatalità”.

Altro da

Non perdere