Il primo cittadino di Pescara, analizza tutta la situazione sulla Bolkestein e sull’ultima decisione del Consiglio di Stato
PESCARA – Con una nota diramata agli organi di informazione, il Sindaco di Pescara, Carlo Masci è intervenuto sulla questione Bolkestein e sulla sentenza del Consiglio di Stato: “L’ultima decisione del Consiglio di Stato sull’applicazione della direttiva Bolkestein solleva questioni critiche per il futuro delle imprese balneari di Pescara, evidenziando la necessità di un’attenta riflessione sulle azioni da intraprendere in un contesto di grande rilevanza economica”.
Masci, prosegue: “La recente sentenza del Consiglio di Stato richiede ai Comuni di avviare le procedure di gara per le concessioni demaniali. Questo cambiamento non altera la nostra posizione storica di vicinanza e supporto alle imprese, in particolare quelle che gestiscono con dedizione le spiagge di Pescara. Queste aziende, spesso a conduzione familiare, sono un pilastro dell’economia locale e custodi dell’ambiente, come dimostra la Bandiera Blu che sventola sui loro lidi. Il settore balneare è vitale per l’economia di Pescara, trainando numerose altre attività e basandosi sull’impegno di famiglie che hanno investito nelle strutture balneari, contribuendo alla crescita del turismo e della città”.
Per il primo cittadino: “Le imminenti elezioni europee saranno decisive per la questione Bolkestein, percepite come una minaccia dai gestori degli stabilimenti balneari. È prevista la formazione di una “filiera” istituzionale, che si estenderà dal Comune di Pescara fino al Parlamento europeo, passando per le autorità regionali e nazionali. L’obiettivo è proteggere gli investimenti e l’impegno storico degli imprenditori del settore balneare, riconoscendo il valore e l’esperienza accumulata nel tempo”.
Poi Masci prosegue sulla questione delle gare: “Nell’organizzazione delle gare, sarà fondamentale considerare l’esperienza e il patrimonio delle imprese balneari. Le istituzioni dovranno valutare attentamente il contributo di queste aziende al territorio, inclusi fattori come la sostenibilità, evidenziata dal riconoscimento della Bandiera Blu. Le decisioni future dovranno rispettare e valorizzare la storia e l’identità delle imprese che hanno plasmato il settore balneare di Pescara”.
Il Sindaco uscente e ricandidato per il centrodestra, conclude: “La tutela delle imprese balneari di Pescara è essenziale per preservare l’identità e la prosperità della città. Le decisioni prese dovranno riflettere l’importanza di queste aziende per l’economia locale e l’ambiente, assicurando che il loro contributo sia riconosciuto e valorizzato nel processo di gara”.