L’assessore Ripani: «Troppo spesso l’Unione è vista come un organo lontano, con dinamiche avulse da quelle nazionali»
TORTORETO – In vista delle imminenti elezioni europee dell’8 e 9 giugno, e in particolare della Giornata dell’Europa, l’amministrazione comunale di Tortoreto, guidata dal Sindaco Domenico Piccioni, aderisce alla campagna istituzionale del Parlamento Europeo “One Month To Go” per accrescere la consapevolezza sul voto. Nell’occasione la fontana della Sirena sarà illuminata di blu. La Giornata dell’Europa celebra la pace e l’unità e segna l’anniversario della storica dichiarazione in cui l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l’idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, considerata la nascita dell’attuale Unione Europea. Tale ricorrenza ricade quest’anno a un mese dalle elezioni europee, talvolta percepite come troppo distanti dalla cittadinanza.
Per questo, il Comune di Tortoreto aderirà all’azione di sensibilizzazione che prevede di illuminare con il colore blu della bandiera europea un monumento iconico, nello specifico la fontana della Sirena, a simboleggiare le comuni radici e valori europei di tutte le città che si uniranno all’iniziativa. Le immagini dei monumenti illuminati il 9 maggio, inoltre, saranno promosse tramite campagna media e social media.
L’iniziativa è stata promossa dall’Assessore Giorgio Ripani che, come membro dello Young European Politicians Programme e della Rete Europea dei Consiglieri Regionali e Locali del Comitato Europeo delle Regioni, parteciperà anche ad altre iniziative di sensibilizzazione. «Aderiamo con entusiasmo alle iniziative del Parlamento Europeo, del Comitato Europeo delle Regioni e di Anci mirate a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza delle elezioni europee – ha dichiarato Ripani – Troppo spesso l’Unione è vista come un organo lontano, con dinamiche avulse da quelle nazionali. Ciò che vogliamo ricordare è che, come in tutte le consultazioni elettorali, ogni singolo voto è fondamentale, per qualsiasi esponente politico venga espresso».