La pedalata, battezzata “Sentieri della Ricerca”, avrà inizio sabato 4 maggio e porterà i messaggeri lungo un percorso di 43 km, tra strade asfaltate e sterrate, da Marina di Ortona a Vasto
FORLI’ – La pittoresca costa abruzzese, famosa per i suoi trabocchi, sarà il palcoscenico del prossimo viaggio dei “Messaggeri della Ricerca”. Il gruppo di ciclisti, guidato da Daniele Avolio, fondatore e animatore delle numerose iniziative che si sono susseguite negli ultimi 12 anni, si appresta a percorrere il suggestivo “Sentiero dei Trabocchi” in bicicletta. L’obiettivo è duplice: sostenere la lotta contro il cancro e dare visibilità all’Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori IRST “Dino Amadori” di Meldola.
La pedalata, battezzata “Sentieri della Ricerca”, avrà inizio sabato 4 maggio e porterà i messaggeri lungo un percorso di 43 km, tra strade asfaltate e sterrate, da Marina di Ortona a Vasto. L’evento gode del patrocinio dei comuni di Fossacesia, Vasto e Meldola, oltre a quello del Centro Sportivo Italiano – CSI di Forlì.
Il tour ha un obiettivo ben preciso: sensibilizzare la popolazione alla lotta contro il cancro. Durante il viaggio, i messaggeri faranno tappa nei vari comuni attraversati, incontrando le amministrazioni locali per consegnare una pergamena simbolica a testimonianza dell’evento.
“I Messaggeri della Ricerca” è un progetto nato nel 2011 da un’idea di Daniele Avolio e del Professor Dino Amadori, allora Direttore Scientifico dell’IRST. Il format prevede il passaggio in diverse regioni italiane, con percorsi in bicicletta, per promuovere l’IRST e sostenere il lavoro dei ricercatori.