Annunciato stamani in conferenza stampa il cantiere per la realizzazione dei sottoservizi nella zona di San Marciano, vinto da Rti per 7,6 milioni di euro
L’AQUILA – Aperti i cantieri per i sottoservizi nella zona di San Marciano, lotto “San Giovanni-San Marciano”, vinto dal consorzio Rete temporanea d’imprese (Rti), partecipato da Conscoop (Consorzio di cooperative di produzione e lavoro) come mandataria e Beccaceci Srl, per un totale di 7,6 milioni di euro. I lavori, che interessano la zona che si estende da Piazza San Marciano fino a un tratto di via XX Settembre, a ovest via Roma e a nord fino a ridosso di via Garibaldi, hanno una durata prevista di 30 mesi.
L’intervento è stato annunciato stamani in conferenza stampa dal presidente della Gran Sasso Acqua Ivo Pagliari, insieme al direttore tecnico Mario Di Gregorio e al responsabile unico del procedimento (rup) Marta Fiorelli.
Parte dei sottoservizi sarà anche un tunnel ispezionabile sarà realizzato solo su viale Giovanni XXIII, viale Duca degli Abruzzi, via XX Settembre e via Sallustio. Anche la polifera che interesserà tutte le altre strade, tuttavia, consente operazioni di manutenzione senza compromettere il manto stradale.
“Il tunnel ispezionabile sarà realizzato solo nei casi in cui le strade hanno una larghezza di almeno cinque metri e caratteristiche tali da salvaguardare gli immobili che vi si affacciano, in molti casi già sottoposti a
ristrutturazione post-terremoto”, ha dichiarato Pagliari.
“Abbiamo lavorato, e continuiamo a farlo anche per i successivi lotti del secondo stralcio che partiranno nei prossimi mesi – ha aggiunto poi il presidente della Gsa – per ridurre al massimo il disagio alla cittadinanza, a partire dai residenti e dai commercianti, pianificando le chiusure delle strade e garantendo sempre i percorsi pedonali ai lati delle strade”.