Via libera alla ricostruzione del forno pubblico di Onna. Palazzo Margherita ha infatti approvato definitivamente lunedì in Consiglio comunale il progetto presentato da Ese-Cpt
L’AQUILA – A quindici anni dal sisma, L’Aquila approva definitivamente il recupero del forno pubblico di via Martiri, ad Onna. La conferma è giunta lunedì, a seguito dell’approvazione in Consiglio comunale del progetto presentato da Ese-Cpt L’Aquila, contenuto nella delibera presentata dall’assessore alle Politiche urbanistiche Francesco De Santis. L’iter, tuttavia, era stato già avviato dal suo predecessore a Palazzo Margherita, Daniele Ferella.
Già nel 2019, infatti, l’esecutivo aveva dato il via libera alla proposta di Ese-Cpt, con tanto di rilascio del permesso di costruzione. Il forno pubblico di Onna, si legge nel documento, è “simbolo di antiche tradizioni locali che costituiscono patrimonio culturale della comunità Onnese”.
Onna, lo ricordiamo, è stata la frazione del capoluogo abruzzese che ha pagato al terremoto del 6 aprile del 2009 il tributo più alto, con circa il 90% di devastazione.