Funivia chiusa per cavi pericolanti, il Comune dell’Aquila istituisce le navette

1 Maggio 2024
1 minuto di lettura
Foto ANSA

Il Comune dell’Aquila in collaborazione con Ama ha attivato da oggi un servizio di navetta di collegamento tra Fonte Cerreto e Campo Imperatore, in sostituzione della funivia chiusa per cavi pericolanti dall’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali

L’AQUILA – Dal primo maggio fino al 30 settembre, il Comune dell’Aquila, in collaborazione con l’azienda per ii trasporti Ama, ha messo a disposizione un servizio navetta di collegamento tra Fonte Cerreto e Campo Imperatore, su proposta dell’assessore alla Mobilità Paola Giuliani.

La Funivia Gran Sasso, infatti, è stata chiusa con provvedimento dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali, per via dei cavi usurati e ancora non sostituiti.

Dopo anni di sollecitazioni da parte della comunità e della stessa Agenzia, l’amministrazione aquilana ha stanziato lunedì 29 aprile 4 milioni per il rifacimento dei cavi, in attesa di una pronunciazione da parte del Consiglio di Stato (https://www.abruzzospeciale.it/2024/04/29/comune-dellaquila-rendiconto-2023-e-4-milioni-per-i-cavi-del-gran-sasso/).

Il servizio sostitutivo della funivia avrà i seguenti orari:

Giorni feriali (dal lunedì al venerdì): prima corsa andata con partenza a Fonte Cerreto ore 08,30; seconda corsa andata con partenza a Fonte Cerreto ore 11,00; terza corsa ritorno con partenza a Campo Imperatore ore 13,30; quarta corsa ritorno con partenza a Campo Imperatore ore 16,30.

Giorni festivi (sabato, domenica e festivi): prima corsa andata con partenza a Fonte Cerreto ore 08,30; seconda corsa andata con partenza a Fonte Cerreto ore 10,00; terza corsa andata con partenza a Fonte Cerreto ore 12,00; quarta corsa ritorno con partenza a Campo Imperatore ore 14,00; quinta corsa ritorno con partenza a Campo Imperatore ore 16,00; sesta corsa ritorno con partenza a Campo Imperatore ore 18,00.

Le tariffe sono: andata e ritorno (8 euro feriale; 9 euro festivo); andata e ritorno convenzionato (7 euro feriale; 8 euro festivo); andata (5 euro feriale; 6 euro festivo); ritorno (5 euro feriale; 6 euro festivo); andata e ritorno convenzionato (4 euro feriale; 5 euro festivo); trasporto bici (3 feriale; 4 festivo).

Possono accedere al biglietto convenzionato: Universitari e studenti fino a 26 anni in regola con l’iscrizione universitaria anno accademico 2022/23 previa presentazione di idonea documentazione (es. copia pagamento ultime tasse); forze dell’ordine; socio Cai dietro esibizione di tessera associativa con il bollino dell’anno in corso; gruppi di almeno 10 persone, per gruppi superiori a 25 persone 1 gratuità ogni 25 paganti; chi abbia compiuto il 65° anno di età; famiglie con 2 adulti e almeno un bambino di età superiore a 7 anni e fino a 15 anni; guide alpine e accompagnatori di media montagna, nell’esercizio delle loro funzioni.

Sono esenti dal pagamento: i bambini fino a 6 anni; i titolari di tessere di libera circolazione rilasciati dallo Stato italiano; i bambini accompagnati e di altezza non superiore ad 1 metro; i titolari di tessere di libera circolazione secondo le norme vigenti.

Altro da

Non perdere