Enjoy Abruzzo: un team ciclistico abruzzese parteciperà per la prima volta al Giro-E

29 Aprile 2024
1 minuto di lettura

Il Presidente della Regione Marsilio: “Si tratta di una grande occasione di promozione turistica del territorio, una particolare avventura che mi vedrà impegnato anche in prima persona in un paio di tappe”

PESCARA – Il Giro-E, che si svolge lungo le strade d’Italia in contemporanea con il Giro d’Italia di ciclismo, vedrà quest’anno, per la prima volta, la partecipazione di un team abruzzese: Enjoy Abruzzo.

Si tratta di una e-bike experience unica nel suo genere a livello mondiale, che si svolge nei giorni e sulle strade del Giro d’Italia. Organizzata da RCS Sport, è inserita come evento cicloturistico nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana.

“Si tratta di una grande occasione di promozione turistica del territorio – ha dichiarato il presidente della Regione, Marco Marsilio – anche perché il giroE si svolge in contemporanea con il Giro d’Italia di ciclismo. Sappiamo tutti che la Corsa rosa rappresenta il più importante evento sportivo in grado di promuovere le nostre città e le nostre specificità ambientali, culturali e storiche. Basti pensare alla grande visibilità che l’anno scorso ha avuto la Costa dei trabocchi grazie al passaggio del Giro lungo la suggestiva pista ciclopedonale. Sono grato anche agli sponsor privati – ha aggiunto – che hanno voluto sostenere il progetto. Una particolare avventura – ha concluso Marsilio – che mi vedrà impegnato anche in prima persona in un paio di tappe, come è avvenuto lo scorso anno”.

Enjoy Abruzzo: La Squadra

La capitana del team Enjoy Abruzzo è Alessandra Fiore, atleta e triatleta nonché Ambassador AIRC. Con la sua esperienza, guiderà la squadra fino all’arrivo a Roma. A supporto di Alessandra, ci sono i team manager Maurizio Formichetti e Claudio Di Dionisio, insieme all’organizzazione tecnico-logistica del tour operator abruzzese Bikelife/Isytravel.

Le E-Bike e l’Esperienza della Corsa Rosa

L’evento si basa sull’utilizzo delle e-bike, che consentono ai ciclisti normalmente allenati di affrontare le salite tipiche dei campioni. Il percorso del Giro-E ricalca quello della Corsa rosa, ma con alcune variazioni: le località di partenza e il chilometraggio delle tappe sono diversi.

Promozione Turistica e Visibilità

 Il sottosegretario con delega al turismo Daniele D’Amario, ha confermato come anche questa iniziativa sia “un ulteriore tassello della strategia rivolta a svelare uno dei segreti meglio conservati l’Italia che non è altro che la straordinaria bellezza dell’Abruzzo”. Ogni giorno, al villaggio di partenza, sarà possibile visitare l’area hospitality della squadra all’interno del paddock e del Fun Village. Qui, i visitatori potranno ricevere brochure, gadget e cartine dell’Abruzzo cicloturistico.

Altro da

Non perdere