L’appuntamento con la rassegna di incontri con personaggi della letteratura italiana è per questa sera alle 19 all’Auditorum Sirena
FRANCAVILLA AL MARE – La rassegna di otto incontri mensili con personaggi della letteratura italiana, dal titolo “Ti presento un classico” torna questa sera alle 19 all’Auditorium Sirena. Protagonista sarà Davide Rondoni che ha scelto “L’infinito” di Giacomo Leopardi. Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione del Comune, di Fonderie Ars, di Identità Musicali e della Scuola Macondo, mentre la direzione artistica è dello scrittore abruzzese Peppe Millanta.
“Dopo il primo appuntamento con Filippo La Porta si prosegue con una grande personalità del mondo della poesia, Davide Rondoni, che ci parlerà del poeta Giacomo Leopardi e del suo “L’infinito” – spiega Peppe Millanta -. Una riflessione sul rapporto tra limite e infinito, cuore centrale delle nostre esistenze”.
Con “Ti presento un classico” si cerca di raccontare storie antiche con voci nuove: troppo spesso, infatti, pur essendo fondanti della cultura attuale, queste storie sono circondate da una ‘narrazione’ che le fa apparire obsolete o probabilmente inavvicinabili, motivo per cui vanno in qualche modo rispolverate anche con passione e spirito di analisi.
“Libridine” è promosso dal Centro Per il Libro e la Lettura (CEPELL), istituto del Ministero della Cultura; le associazioni partecipanti al fianco del Comune di Francavilla al Mare sono l’Aps Macondo, Fonderie Ars, l’Associazione Alphaville – nonsolocinema, la Neo edizioni, Sophia Aps e l’Associazione Identità Musicali che a loro volta coinvolgeranno location strategiche, culturali, turistiche del territorio, oltre alla Mondadori di Francavilla e all’Azienda di Trasporti Abruzzese TUA.