Il presidente del Gal, Matone: “Un’occasione straordinaria di promozione del territorio considerato il grande circo mediatico che segue la corsa”
TERAMO – Prati di Tivo è pronta per ospitare la tappa del Giro d’Italia, dopo ben 49 anni. Sono state presentate questa mattina a Teramo le prime iniziative promosse dal GAL Gran Sasso Laga e dai comuni interessati dall’8ª tappa il cui arrivo è previsto sabato 11 maggio. Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco Pietracamela Antonio Villani, il sindaco di Isola del Gran Sasso Andrea Ianni, il sindaco di Montorio al Vomano Fabio Altitonante, il presidente del GAL Gran Sasso Laga Carlo Matone, oltre a Maurizio Formichetti referente per l’Abruzzo di RCS Sport e Luigi Di Giosia consulente GAL per gli eventi sportivi.
“Un’occasione straordinaria di promozione del territorio considerato il grande circo mediatico che segue la corsa – ha detto Carlo Matone, presidente del GAL Gran Sasso Laga – ma anche momento di festa per tutti gli appassionati che potranno ammirare i campioni lungo la strada che condurrà all’arrivo della tappa, mettendo in mostra non solo le nostre eccellenze paesaggistiche ed artistiche ma anche una bella cornice di pubblico, a dimostrazione di una partecipazione sportiva da parte della cittadinanza, sempre nel rispetto dei luoghi e quindi dell’ambiente”.
Fu proprio il GAL lo scorso anno ad avanzare la candidatura ad ospitare una tappa del giro al presidente della Giunta regionale Marco Marsilio, affinché la portasse all’attenzione degli organizzatori. E così dopo quasi mezzo secolo Prati di Tivo rappresenterà un momento importante della corsa, considerato che è la prima vera salita del Giro e fornirà indicazioni sui protagonisti più accreditati alla vittoria finale. Dopo la partenza in Umbria l’ingresso della carovana in Abruzzo sarà in zona di Capitignano per poi attraversare Montereale e Campotosto in provincia di L’Aquila ed entrare in provincia di Teramo tra Aprati di Crognaleto e quindi Pietracamela; la città di Montorio al Vomano è stato individuata come il quartier generale della tappa.