La Regione Abruzzo interviene nella realizzazione della cabina primaria di E-Distribuzione a Loreto Aprutino

23 Aprile 2024
1 minuto di lettura

Il Presidente Sospiri ha sottolineato l’importanza di preservare il paesaggio tipico delle colline abruzzesi

LORETO APRUTINO – La Regione Abruzzo ha preso un ruolo attivo nella questione della costruzione di una Cabina primaria di E-Distribuzione a Loreto Aprutino. Il presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Lorenzo Sospiri, ha annunciato l’esito di una riunione tenuta con i dirigenti regionali Dario Ciamponi e Pierpaolo Pescara, e i rappresentanti della società.

La riunione ha riguardato la proposta di costruire la Cabina su un terreno di 10.000 metri quadrati a Loreto Aprutino, un’area di grande valore, circondata da almeno sei cantine di alta qualità e importanza economica. Questa area è attualmente oggetto di valorizzazione da parte del governo regionale, con interventi mirati a proteggere i nostri borghi e le nostre produzioni.

Il presidente Sospiri ha sottolineato l’importanza di preservare il paesaggio tipico delle nostre colline. Ha suggerito la possibilità di scegliere una localizzazione diversa per la Cabina, accogliendo anche la proposta alternativa del Comune di Loreto vicino all’area industriale. Ha inoltre affermato che la Regione si impegnerà a proteggere e vincolare i terreni circostanti per prevenire la loro trasformazione in campi fotovoltaici, che potrebbero deturpare il paesaggio.

Il presidente ha annunciato che lunedì ci sarà un altro incontro con il sindaco di Loreto, mentre gli uffici tecnici stanno lavorando sui documenti in vista della Conferenza dei Servizi, che potrebbe tenersi entro 15 giorni.

Altro da

Non perdere