Con lo scioglimento di ogni riserva il sindaco Francesco Menna pone fine alla crisi politica dopo 12 giorni dall’azzeramento
VASTO – E’ stata ufficializzata stamattina, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Palazzo di Città, la nuova Giunta comunale di Vasto. Dopo l’azzeramento avvenuto lo scorso 10 aprile, oggi il sindaco Francesco Menna ha sciolto la riserva sulle deleghe degli assessori, che lo stesso primo cittadino aveva dichiarato soggette a rotazione, e sul nome del vicesindaco, carica che è rimasta a Licia Fioravante come nella precedente compagine.
Queste le nuove deleghe:
Il sindaco ha mantenuto le deleghe alle acque bianche e nere, crisi idrica, igiene e sanita, pianificazione finanziaria e bilancio, personale, protezione civile e grandi eventi.
Licia Fioravante: vicesindaco, lavori pubblici, commercio e sviluppo economico, Pnrr, progetti di finanza, gare e appalti.
Nicola Della Gatta: turismo, cultura, alla Città del benessere, al demanio, trasparenza e anticorruzione, benessere alimentare e contrasto agli sprechi.
Anna Bosco: welfare e all’inclusione sociale, politiche della casa, del lavoro, politiche comunitarie, bandi e finanziamenti.
Alessandro d’Elisa: pianificazione urbanistica, servizi manutentivi, servizi informatici e digitalizzazione e alle politiche energetiche.
Paola Cianci: istruzione, politiche giovanili, politiche cimiteriali, anagrafe, caccia, pesca e benessere degli animali.
Gabriele Barisano: ambiente, ecologia, tributi comunali e al patrimonio competenze e deleghe.
Carlo Della Penna: sport, smart city e sicurezza.
Cosa cambia: alcuni assessori hanno conservato le loro deleghe, mentre per altri il cambiamento è stato totale. Le competenze che sono state attribuite nell’ottobre 2021 all’indomani dell’elezione di Menna al suo secondo mandato da sindaco, erano le seguenti:
Il sindaco deteneva le deleghe a Igiene e Sanità, Pianificazione finanziaria e Bilancio, Personale, Protezione Civile e Grandi eventi.
Licia Fioravante: vicesindaco; Città del benessere e qualità della vita; Politiche del turismo; Marketing territoriale; Agricoltura, Caccia, Pesca e Piccola Pesca; Definizione delle politiche inerenti la programmazione, la progettazione e la realizzazione delle opere pubbliche; Realizzazione delle Infrastrutture strategiche; Politiche di attuazione egli investimenti di ambito comunale del Pnrr; Fondi per lo sviluppo e finanziamenti; Società partecipate e controllate; Gestione dei grandi eventi inerenti le deleghe conferite.
Nicola Della Gatta: Politiche della Cultura; Beni ed attività culturali; Definizione delle politiche inerenti la progettazione e la realizzazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture culturali comunali; Affari Istituzionali; Politiche Sociali per il sostegno alle famiglie, agli anziani, alle persone a rischio di emarginazione e per l’inclusione delle persone con disabilità; Politiche per la promozione del Terzo Settore, del Volontariato e dell’Associazionismo; Politiche inerenti la gestione e la funzionalità dei Centri di Aggregazione comunali; Promozione di politiche a sostegno delle vittime della violenza di genere; Politiche di valorizzazione e di inclusione delle realtà periferiche; Promozione e sviluppo delle politiche di prevenzione sanitaria e di tutela della salute; Rapporti con le comunità religiose; Sviluppo delle iniziative per l’affermazione dei diritti civili e delle pari opportunità; Definizione delle politiche del lavoro e dell’occupazione; Politiche dell’Integrazione; Rapporti con il Consiglio Comunale; Gare, contratti ed appalti; Gestione dei grandi eventi inerenti le deleghe conferite.
Anna Bosco: Educazione; Istruzione; Definizione delle politiche inerenti la progettazione e la realizzazione degli interventi di edilizia scolastica; Definizione delle politiche per la gestione integrata degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici con riferimento alle strutture, agli impianti, al verde e alle aree esterne; Coordinamento degli investimenti di ambito comunale del Pnrr; Sviluppo Economico; Mercati e fiere; Definizione delle politiche per la promozione e lo sviluppo delle imprese industriali, del commercio, dell’artigianato, delle attività produttive, delle attività finanziarie, dei servizi e delle libere professioni; Politiche portuali, ferroviarie e Zona Economica Speciale; Transizione digitale; Politiche energetiche; Politiche in materia di trasparenza e partecipazione; Politiche europee; Attuazione del programma amministrativo; Gestione dei grandi eventi inerenti le deleghe conferite.
Alessandro d’Elisa: Pianificazione Urbanistica; Definizione delle politiche di pianificazione e sviluppo del territorio; Definizione delle politiche di rigenerazione urbana; Monitoraggio e controllo dell’attuazione dei Piani urbanistici; Gestione delle varianti di piano finalizzate alle alienazioni del patrimonio pubblico e della sua rigenerazione rispetto alle deleghe conferite; Servizi manutentivi; Decoro degli spazi pubblici e dei quartieri; Servizi informatici comunali; Gestione dei grandi eventi inerenti le deleghe conferite; Gestione dei grandi eventi inerenti le deleghe conferite.
Paola Cianci: Politiche giovanili; Patrimonio e Demanio comunali; Gestione delle varianti di piano finalizzate alle alienazioni del patrimonio pubblico e della sua rigenerazione rispetto alle deleghe conferite; Servizi civici: Stato civile, Servizi demografici, Servizi elettorali, Toponomastica; Politiche per l’edilizia residenziale pubblica e per il contrasto all’emergenza abitativa; Recupero e valorizzazione dei beni confiscati; Politiche per la difesa e la tutela degli animali; Food policy; Politiche di promozione al contrasto degli sprechi; Statistica; Avvocatura comunale.
Gabriele Barisano: Politiche ambientali e del territorio; Aree Protette; Politiche relative al miglioramento dei servizi di smaltimento dei rifiuti e pulizia della città; Isola Ecologica e Centro del Riuso; Via Verde della Costa dei Trabocchi; Cimitero comunale; Blue economy; Politiche relative ai tributi locali; Indirizzi e controllo sulla pubblicità; Gestione dei grandi eventi inerenti le deleghe conferite.
Carlo Della Penna: Promozione dell’attività sportiva; Impiantistica sportiva; Sostegno e promozione delle società ed associazioni sportive; Definizione delle politiche di promozione dei rapporti di gemellaggio e partenariato con altre realtà cittadine; Smart City; Definizione delle politiche di mobilità, viabilità e trasporti; Politiche di definizione e gestione del piano parcheggi, delle Ztl, delle aree 30 e delle aree pedonali; Piano taxi; Sicurezza e Polizia locale; Gestione dei grandi eventi inerenti le deleghe conferite.
Il primo cittadino ha anche annunciato otto nuovo obiettivi che verranno compiuti a breve:
1) Realizzazione di un parcheggio collegato con via Donizetti e il vicino svincolo tra la SS16 e Lungomare Cordella;
2) Area didattica e parcheggio centro visita, osservatorio astronomico a Punta Penna;
3) collegamento tra vecchia stazione Piazza Fiume e pista ciclabile;
4) Espletare la gara della nuova illuminazione pubblica di Vasto e illuminare tutti i quartieri;
5) Premio nazionale Raffaele Mattioli;
6) Trasformare le occupazioni di località Canale in un unico grande Parco pubblico;
7) Trasformazione di un bene confiscato alle Mafie in un centro immigrati per la formazione di maestranze artigianali e turistiche;
8) Trasformazione di Vallone Maltempo in Parco e area sgambamento cani.