È iniziato stamani a Palazzo Margherita il workshop gratuito su programmi di formazione e scambi internazionali rivolto a 40 giovani dell’aquilano
L’AQUILA – “Siamo qui con il Ministro Abodi e con l’Agenzia nazionale giovani per dare obiettivi sfidanti ai giovani che abitano l’Appennino contemporaneo”, esordisce il Commissario straordinario per la ricostruzione Guido Castelli, giunto questa mattina alle 10:40 a Palazzo Margherita in occasione del workshop formativo per 40 giovani del cratere aquilano “Costruiamo il futuro. Progettiamo il presente”.
Oltre al Commissario Castelli hanno presieduto l’incontro il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, l’assessore alla cultura del Comune dell’Aquila Ersilia Lancia, l’assessore regionale per le Pari opportunità Marianna Scoccia e il Commissario straordinario per l’Agenzia italiana per la gioventù Federica Celestini Campanari.
L’iniziativa è stata promossa dall’Agenzia Italiana per la Gioventù e lo stesso Commissario Castelli, in collaborazione con la Rete nazionale italiana Eurodesk e l’Informagiovani dell’Aquila.
“L’Aquila è una delle sei città titolari del progetto – ha spiegato l’assessore Lancia – da L’Aquila deve partire un racconto vero e autentico del dialogo interistituzionale”.
Protagonisti indiscussi della giornata i giovani tra i 17 e i 19 anni degli istituti secondari “Amedeo D’Aosta”, che hanno seguito con grande attenzione e interesse le lezioni sui diversi programmi di formazione messi a disposizione dal Comune dell’Aquila e dalla Regione Abruzzo.
“Il senso di questa mattinata è il senso di tutti i giorni che noi vogliamo che siano proficui, proprio in previsione del futuro. Associare giovani e futuro mi sembra anche naturale. Io cerco sempre di dire che i giovani sono il presente più che il futuro. Questa città per l’Italia è il simbolo della progettazione del futuro, della ricostruzione di ciò che purtroppo è venuto meno”, ha commentato il Ministro Abodi a margine dell’evento.