A14, riapre la galleria Colle Marino Nord: un passo avanti nel piano di ammodernamento delle autostrade italiane

22 Aprile 2024
2 minuti di lettura

Investimento di 35 milioni di euro per la rigenerazione strutturale e il potenziamento impiantistico della galleria, estendendo la sua vita utile di altri 50 anni

PINETO – Mercoledì 24 aprile segna un momento significativo per le autostrade italiane con la riapertura della Galleria Colle Marino Nord, un punto chiave tra gli svincoli di Atri Pineto e Roseto degli Abruzzi sulla A14 Bologna Taranto. Questo segna la conclusione di un programma di lavori di grande portata, uno dei più grandi a livello nazionale, guidato da Autostrade per l’Italia.

Questa mattina, una delegazione composta tra gli altri dall’assessore alle infrastrutture e ai Trasporti della regione Abruzzo, Umberto d’Annuntiis, e da una rappresentanza di sindaci del territorio e dai rappresentanti di ASPI, ha potuto visitare in anteprima la nuova infrastruttura, frutto del vasto programma di interventi che Autostrade per l’Italia sta portando avanti in A14.

“Nella mattinata di oggi – dichiara l’assessore ai Trasporti e Infrastrutture Umberto D’Annuntiis– insieme ai dirigenti di Aspi è stato effettuato un sopralluogo per verificare lo stato dei lavori.

Si tratta- prosegue l’assessore D’Annuntiis- di un intervento di messa in sicurezza di una importante galleria che avrà, così, 50 anni di incremento di vita utile. L’impegno finanziario, pari a 30 milioni di euro, prevede il completo adeguamento ai più recenti standard strutturali e di sicurezza con relativo potenziamento del sistema impiantistico e tecnologico.

Tale intervento, come quelli ancora in corso, – prosegue – è fondamentale per la messa in sicurezza di un tracciato realizzato ben 50 fa con sistemi di costruzione non più al passo con i tempi. Durante l’incontro – conclude l’assessore D’Annuntiis – ho sollecitato Aspi anche in merito alla realizzazione della terza corsia sulla A/14.

La terza corsia è un progetto fondamentale, in quanto è ormai palese che l’infrastruttura stradale è sottodimensionata rispetto alle attuali esigenze di traffico e quindi bisognerà procedere celermente con gli adempimenti progettuali”.

Il programma di ammodernamento ha riguardato l’intera rete gestita da Autostrade per l’Italia, con particolare attenzione al fornice nord della galleria. Questa sezione della galleria, lunga circa 1 km, ha beneficiato di un duplice programma di interventi, tra cui la rigenerazione strutturale e il potenziamento impiantistico, in linea con la normativa europea e le Linee Guida ministeriali.

Grazie all’opera delle maestranze di Amplia, società di costruzioni del Gruppo Aspi, sono state introdotte numerose innovazioni. Tra queste, l’abbassamento della quota della piattaforma autostradale di circa 50 cm e l’introduzione di un sistema di impermeabilizzazione della calotta, una tecnologia non ancora in uso nei primi anni ’70, epoca di costruzione dell’opera.

Questo piano complesso, con un investimento di oltre 35 milioni di euro, consente di estendere la vita utile dell’opera di altri 50 anni. Inoltre, la galleria è stata dotata dei più innovativi sistemi tecnologici, in linea con i più moderni approcci ingegneristici.

La nuova Colle Marino è ora dotata di un impianto di illuminazione permanente e rinforzo a LED, sensoristica per la gestione dei principi di incendi, un impianto di telecamere a circuito chiuso costituito da 10 telecamere intelligenti ad alta risoluzione e nicchie SOS posizionate a 250 metri di distanza. Tutta la gestione impiantistica è effettuata dalla Direzione di tronco di Pescara di Autostrade per l’Italia attraverso un apposito sistema di controllo e rilevazione remotizzato.

Questo è solo l’inizio di un vasto programma di interventi che Autostrade per l’Italia sta portando avanti in A14. Nel solo tratto abruzzese dell’autostrada adriatica, che si distingue per caratteristiche orografiche complesse, Aspi ha infatti avviato un piano di ammodernamento su circa 10 km di gallerie, oggi arrivato a circa il 60% di avanzamento. Per le gallerie oggetto di potenziamento impiantistico, invece, su circa 15 km sono stati realizzati interventi pari a quasi il 95%, con il completamento definitivo previsto entro il 2025. Si ricorda che a partire dalla mattina del 24 aprile, con la riapertura della galleria Colle Marino nord, parte inoltre un nuovo periodo di sospensione dei cantieri, attivo fino al 6 maggio. Le attività previste nell’ambito del piano di ammodernamento saranno nuovamente sospese per l’ampia finestra del periodo estivo a partire dal 31 maggio e fino alla prima metà di settembre.

Altro da

Non perdere