Attualmente, sono allo studio due opzioni: il collegamento con Carsoli, favorito per i minori tempi di percorrenza e la presenza di un casello autostradale, e quello con Tagliacozzo
L’AQUILA – Il progetto L’Aquila-Marsica ha superato l’importante valutazione costi-benefici, come confermato dal sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi. Questo passaggio rappresenta un traguardo significativo per l’infrastruttura, che promette di rafforzare il legame tra la città e la Capitale, nonché di migliorare la mobilità nell’intera regione.
Il progetto, che prevede un collegamento strategico tra L’Aquila e Tagliacozzo per intercettare l’itinerario Pescara-Roma, è stato incluso nell’Appendice n. 10 del Contratto di programma Investimenti 2023.
“È bene ricordare – commenta il sindaco Pierluigi Biondi – come l’intervento di collegamento tra L’Aquila e Tagliacozzo – funzionale a intercettare l’itinerario Pescara-Roma – che da sempre consideriamo prioritario per avvicinare la nostra città alla Capitale, sia stato inserito nell’Appendice n. 10 ‘Quadri esigenziali e Documenti di Fattibilità delle Alternative Progettuali’ dell’Aggiornamento 2023 del Contratto di programma Investimenti tra Rete ferroviaria italiana (RFI) e ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 2022-2026, dopo il nostro incessante impegno volto a far costituire l’apposito gruppo di lavoro che, dal 2022, sta concentrando i propri sforzi proprio nell’analizzare la fattibilità dell’opera”.
Attualmente, sono allo studio due opzioni: il collegamento con Carsoli, favorito per i minori tempi di percorrenza e la presenza di un casello autostradale, e quello con Tagliacozzo, che, nonostante alcune limitazioni infrastrutturali, potrebbe attrarre un maggior volume di utenza grazie alla prosecuzione verso Pescara e la Marsica.
Entrambe le soluzioni hanno dimostrato di soddisfare l’analisi costi-benefici, un risultato che il sindaco Biondi sottolinea come fondamentale per procedere con il progetto e per garantire un miglioramento sostanziale delle vie di comunicazione, vitale per lo sviluppo delle aree interne abruzzesi.
Con l’avvicinarsi del dibattito pubblico sul tracciato Pescara-Chieti-Interporto d’Abruzzo, previsto per martedì prossimo, la comunità attende con interesse ulteriori sviluppi su questo progetto infrastrutturale di grande rilevanza.