Nuovo parcheggio eco-sostenibile all’ex caserma Rossi: dalla Cabina integrata sisma 2009/2016 due milioni di euro per L’Aquila

18 Aprile 2024
1 minuto di lettura

Il progetto si inserisce nel piano di mobilità sostenibile comunale e promette di rivoluzionare l’accesso al centro storico, offrendo servizi all’avanguardia per residenti e turisti

L’AQUILA – Due milioni di euro è la somma assegnata al Comune dell’Aquila dalla Cabina di coordinamento integrata sisma 2009 e 2016-2017, presieduta dal commissario Guido Castelli. L’Aquila fa così un balzo in avanti nella rigenerazione urbana con l’approvazione del finanziamento destinato alla creazione di un parcheggio eco-compatibile nell’area dell’ex caserma Rossi. Questa iniziativa si colloca all’interno degli sforzi di recupero post-sisma e si allinea con il Piano urbano per la mobilità sostenibile del Comune.

Il nuovo parcheggio non sarà solo un luogo dove lasciare l’auto, ma un vero e proprio hub di servizi eco-friendly. Con circa 240 posti auto, l’area sarà arricchita da zone verdi, punti informativi e promozionali per il turismo, nonché spazi dotati di sistemi di ricarica per veicoli elettrici. Inoltre, sarà presente una ciclostazione ecologica per il bike-sharing e il noleggio di attrezzature, comprese quelle per persone con disabilità.

L’obiettivo è ridurre il traffico veicolare nel cuore storico dell’Aquila, migliorando la qualità della vita dei cittadini e incrementando le opportunità commerciali. L’ex caserma Rossi si trasforma così in un simbolo di rinascita e di attenzione verso l’ambiente e la comunità.

“Come amministrazione siamo pienamente consapevoli delle esigenze e delle aspettative della città per individuare soluzioni finalizzate a facilitare l’accesso al centro storico, sgravandolo delle automobili e migliorando, al contempo, la qualità della vita di residenti e le opportunità per i commercianti – afferma il sindaco Pierluigi Biondi -. L’area dell’ex caserma Rossi ben si presta a questo tipo di strategia. Il mio ringraziamento va al commissario per il sisma 2016, Guido Castelli, al coordinatore della Struttura di missione, Mario Fiorentino, al presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, che hanno condiviso la validità e la visione contenute nella nostra proposta”.

Altro da

Non perdere