Errato conferimento dei rifiuti: a Chieti sanzioni per quasi 19mila euro, su 112 utenze multate una sola è domestica

16 Aprile 2024
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Il sindaco e l’assessore Zappalorto: “Si tratta di perfezionamenti che non vogliono avere un carattere impositivo, ma correttivo”

CHIETI – E’ stato reso noto il primo report delle sanzioni elevate a causa dell’errato conferimento dei rifiuti a Chieti nel periodo che va dal 1 gennaio ad oggi: si tratta di 112 provvedimenti che sono stati comminati da Formula Ambiente, di cui 55 si riferiscono alle utenze non domestiche, 55 alle utenze condominiali e solo 1 per utenze domestiche. Tutte le sanzioni sono da 167 euro.

“Si tratta di numeri importanti, perché tradotti in cifre ammontano a 18.704 euro di sanzioni e concretizzano la sinergia volta a monitorare positivamente il servizio per farlo crescere e perché si svolga secondo le modalità previste – commentano il sindaco Diego Ferrara e l’assessora all’Ambiente Chiara Zappalorto – . Una sinergia che ha come obiettivo il decoro della città e il consolidamento dell’identità sostenibile che abbiamo conquistato anno dopo anno e che ci vede destinatari di riconoscimenti e attestazioni importanti e ambite, da parte di associazioni ed enti autorevoli nel monitoraggio degli obiettivi a tutela dell’ambiente e di comportamenti virtuosi.

Tali sanzioni, sono state emesse anche per rispetto della maggioranza delle utenze – aggiungono -, cittadini che separano correttamente e da anni, questo con l’obiettivo di far scendere la cifra delle multe, cosa che faremo non solo con i controlli annunciati, ma con un’azione di sensibilizzazione affinché la raccolta venga fatta come si deve e su tutto il territorio.

Anche per questa ragione stiamo, di concerto con Formula, combattendo il fenomeno degli abbandoni nei giorni sbagliati, sanzionando chi li fa e raccogliendo il pattume nel giorno giusto, in modo da responsabilizzare l’utenza a un maggiore rispetto dei calendari resi pubblici proprio per questo. Fra le utenze sanzionate c’è solamente una utenza domestica, appartenente, cioè, alla fascia dei privati cittadini, questo è segno che famiglie e altri nuclei rispondono perfettamente, le utenze maggiori, invece, hanno bisogno di un intervento.

Da qui la consapevolezza che la moratoria sulle grandi utenze che abbiamo messo in cantiere, attraverso una giusta modifica nel regolamento, va fatta al più presto. Si tratta di perfezionamenti che non vogliono avere un carattere impositivo, ma correttivo di comportamenti errati e che generano costi sociali diffusi sul servizio che non è giusto che paghi tutta l’utenza.

La cittadinanza di Chieti ha dato in questi anni prova di grande collaborazione sul fronte delicatissimo della raccolta dei rifiuti, per generare economie e risvolti positivi, questo esempio va esteso a tutti e il modo al momento più efficace per farlo è applicare una sanzione che non è al massimo previsto, con l’auspicio che siano sempre di meno”.

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