Numeri positivi per i nuovi alberi piantati in città. Aumenta anche il numero di parchi e aree verdi presenti a Pescara
PESCARA – Presentato il Bilancio Arboreo dell’Amministrazione Masci. Il documento ufficiale che ogni Sindaco deve presentare, per obbligo di legge, prima della fine naturale del mandato. Nella Sala Giunta del Comune, il primo cittadino, Carlo Masci, l’Assessore al Verde, Gianni Santilli, la dirigente di settore, Emilia Fino e il responsabile di servizio, Mario Caudullo, hanno reso noti i numeri del verde cittadino.
Nei cinque anni di mandato sono stati piantumati 4.748 alberi e ne sono stati abbattuti 2.471 (gli abbattimenti sono dovuti alle precarie condizioni fitosanitarie e vegetative che pregiudicano la pubblica incolumità. Altri abbattimenti, invece, derivano da eventi metereologici o incidenti stradali), per cui il saldo del Bilancio arboreo del Comune di Pescara, elaborato dal Servizio Verde pubblico e parchi, è assolutamente positivo ed è pari a + 2.277 alberi. Nella stessa relazione resa pubblica dal primo cittadino, c’è una comparazione con l’Amministrazione precedente.
Nel precedente Bilancio arboreo 2014-2019, le piantumazioni erano state 1.103, gli abbattimenti 1.053, e il bilancio tra i primi e i secondi era pari a +50. Cambia anche l’estensione della superficie e il numero dei parchi e delle aree verdi. Sempre nel bilancio arboreo si legge: 2 milioni e 31mila metri quadri nel precedente periodo 2019-2024 mentre nel 2014-2019 la superficie era di un milione e 921mila metri quadri. IL numero dei parchi è salito a 87 rispetto ai 61 presenti durante la giunta Alessandrini.
Questo il commento del Sindaco di Pescara, Carlo Masci: “Rispetto agli alberi che abbiamo dovuto tagliare purtroppo, per necessità, abbiamo un saldo positivo di alberi piantati che corrisponde a +2277. Un numero importante, che deriva da una piantumazione di 4748. Quindi un bilancio arboreo nettamente positivo. Inoltre, anche gli investimenti in termini economici di manutenzione e lavori per il verde sottolineano il nostro buon operato con una cifra superiore agli 8 milioni di euro. Un saldo, quindi, positivo in tutto rispetto al 2014-2019 quando governava il centrosinistra. Loro avevano un saldo positivo di alberi piantati rispetto a quelli abbattuti, di +50. Avevano investito un importo di 3milioni e mezzo di euro. Abbiamo aumentato tutto. Dispiace quando, per legge, abbiamo dovuto tagliare degli alberi, abbiamo assistito a polemiche assurde da persone, però, che oggi si candidano contro questa amministrazione l’8 e 9 giugno prossimi. Quindi abbiamo scoperto anche il loro intento. Oggi abbiamo un bilancio arboreo che sottolinea il buon operato di questa amministrazione. Noi vogliano che questa città sia sempre più verde, più sostenibile”.