Martedì la gestione dei parcheggi a Chieti torna nelle mani del Comune, “coinvolgeremo più lavoratori possibile della Teateservizi”

13 Aprile 2024
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L’amministrazione ha incontrato i rappresentanti dei sindacati, il sindaco Ferrara: “Cercheremo di rendere il servizio ancora più efficiente”

CHIETI – Un incontro si è svolto tra il sindaco di Chieti Diego Ferrara, gli assessori a Mobilità e Partecipate Stefano Rispoli e Massimo Cassarino e la segretaria generale Celestina Labbadia, insieme ai rappresentanti dei sindacati, sul tema della reinternalizzazione del servizio parcheggi, prima in capo a Teateservizi oggi fallita.

“Abbiamo ascoltato i rappresentanti sindacali in vista del ritorno all’Amministrazione della gestione diretta della sosta, cosa che accadrà da martedì 16 aprile – spiegano il sindaco Diego Ferrara con gli assessori Rispoli e Cassarino – . Lunedì porteremo in Giunta la delibera che dà il via libera alla reinternalizzazione di questo ulteriore servizio che fu della ex partecipata, attingendo dal lavoro interinale così com’è già accaduto con i cimiteri da diversi mesi.

Stiamo cercando di farlo in modo da reintegrare il maggior numero di lavoratori in forze a Teateservizi, cosa a cui stanno lavorando gli uffici, in modo da venire incontro anche alle richieste che ci sono state manifestate dai sindacati. Una volta tornati titolari dei parcheggi, cercheremo di renderli il più efficienti e produttivi possibile, essendo uno dei servizi che produce entrate per l’Ente.

La struttura comunale ha lavorato in modo serrato in questi giorni per strutturare i vari profili necessari, da quello degli operatori, a quello di operatori esperti e funzionari, ora si stanno calibrando gli orari in modo da riassorbire il maggior numero possibile, assicurando che le somme a nostra disposizione assicurino tutte le coperture.

Siamo ottimisti – concludono gli amministratori -, perché c’è stata la massima collaborazione anche con le sigle sindacali, abbiamo tempi strettissimi per la ripartenza, ma va detto che siamo anche pronti a calibrare in progress il servizio, sviluppando tutto il potenziale, in modo da tenere aperte possibilità anche sul personale”.

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