Marsilio: “Un passo fondamentale per il progetto di velocizzazione della linea Roma-Pescara, per questa opera si sta lavorando seriamente e si raggiungerà il risultato di realizzarla”
PESCARA – La Rete Ferroviaria Italiana (RFI), società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha annunciato l’aggiudicazione di due importanti lotti di lavori che segneranno una svolta significativa per la linea ferroviaria Roma-Pescara. Con un investimento complessivo di oltre 477 milioni di euro, finanziato anche dai Fondi Sviluppo e Coesione (FSC), si prevede la realizzazione di un nuovo tracciato di 13 km a doppio binario che promette di rivoluzionare il sistema di trasporto nella regione.
“Accogliamo con grande soddisfazione l’aggiudicazione dei lavori di raddoppio della tratta da parte di RFI – ha detto il presidente della Regione, Marco Marsilio – Un passo fondamentale per il progetto di velocizzazione della linea Roma-Pescara. Nonostante siano state espresse critiche e perplessità, specie in campagna elettorale, per questa opera si sta lavorando seriamente e si raggiungerà il risultato di realizzarla”.
Il lotto 1 (142,7 milioni di euro), che collega l’Interporto d’Abruzzo a Manoppello, e il lotto 2 (334,9 milioni di euro), da Manoppello a Scafa, sono stati affidati al raggruppamento temporaneo di imprese ETERIA CONSORZIO STABILE SCARL e SALCEF. Questi lavori non solo miglioreranno l’infrastruttura esistente ma anche l’accessibilità e la sicurezza, con la rimozione di due passaggi a livello. Per far fronte al potenziamento della linea verrà realizzata una nuova Sottostazione elettrica.
L’aggiudicazione dei due bandi precede di alcuni giorni l’avvio del dibattito pubblico relativo al tracciato Pescara-Chieti-Interporto d’Abruzzo per discutere le soluzioni innovative relative all’intervento.
Questi sviluppi rappresentano un passo avanti nell’ambizioso piano di RFI per il potenziamento della linea Roma-Pescara, che al termine dei lavori garantirà una riduzione dei tempi di percorrenza e un incremento della frequenza dei treni. Con l’avvio dei cantieri, si apre un nuovo capitolo per i trasporti nella regione, con benefici che si estenderanno ben oltre i confini locali.