L’uomo, ricoverato nell’ospedale “SS.Annunziata”, ha viaggiato di notte su un Falcon 900, tra i velivoli che la Forza Armata tiene in stato di prontezza presso varie basi
CHIETI – E’ stato trasportato d’urgenza in aereo durante la notte da Pescara a Venezia perché bisognoso di cure specialistiche urgenti.
Un uomo di 45 anni, che si trovava ricoverato presso l’ospedale “SS. Annunziata” di Chieti, la scorsa notte ha effettuato il volo a bordo di un Falcon 900 dell’Aeronautica Militare, per il successivo ricovero presso l’Unità Operativa di Cardiochirurgia dell’Azienda Ospedale Università di Padova.
E’ stata la prefettura di Chieti a richiedere il volo ambulanza, che ha impiegato un equipaggio e un velivolo del 31° Stormo di Ciampino, uno dei reparti di volo della Forza Armata che assicura 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, velivoli ed equipaggi pronti a decollare in tempi ristretti per questo genere di missioni.
E’ stato quindi subito disposto e coordinato il volo dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti anche quello di attivare e gestire i trasporti sanitari urgenti, dando l’ordine di decollo ai velivoli che la Forza Armata tiene in stato di prontezza presso varie basi per eseguire voli quando si presenta questo genere di necessità.