Ricostruzione. Approvato il PSR a Torricella Sicura, Castelli: «Un importante passo avanti per il futuro del comune»

12 Aprile 2024
1 minuto di lettura

Si parte dalla riqualificazione urbanistica e funzionale del borgo, per arrivare alle frazioni attraverso il recupero del danno da sisma e il miglioramento di servizi e infrastrutture

ROMA – Un passo importante per il recupero e la valorizzazione del tessuto urbano e sociale del Comune di Torricella Sicura: la conferenza dei servizi permanente ha approvato il Piano straordinario di ricostruzione. Il comune, come altri, è stato fortemente colpito dagli eventi sismici del 2016. Il programma prevede soprattutto interventi in centro ma anche nelle frazioni, sulle strutture pubbliche e sulla riqualificazione dei luoghi.

Si parte dalla riqualificazione urbanistica e funzionale del borgo, con la creazione di una strada di accesso al garage per i mezzi della Protezione Civile nel centro storico, in cui sarà rifatta inoltre la pavimentazione per migliorare l’aspetto estetico e la funzionalità delle aree pedonali. Di estrema importanza sarà l’intervento pianificato sulla rete dei sottoservizi, danneggiata dagli eventi sismici e dall’usura del tempo, per il quale è prevista un’opera di ripristino, ammodernamento e miglioramento funzionale.

E poi ancora le strutture pubbliche: si procederà con la delocalizzazione e ricostruzione del nuovo asilo nido e scuola dell’infanzia; la riqualificazione del polo sportivo, compresa la realizzazione di una piscina comunale; la ristrutturazione della palestra e la ristrutturazione e l’adeguamento del centro sociale polivalente, con miglioramento energetico e adeguamento normativo dell’edificio esistente posizionato in una zona destinata a servizi pubblici. Nel capoluogo e nelle frazioni saranno realizzati interventi di urbanizzazione e di mitigazione dei rischi idrogeologici.

«Questo programma rappresenta un importante passo avanti per il futuro di Torricella Sicura e delle sue frazioni, perché consente non solo di recuperare il danno da sisma ma anche di migliorare infrastrutture e servizi fondamentali per la vita comunitaria, come le scuole e i centri polivalenti», ha dichiarato il commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli, «Un ringraziamento speciale va al Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e al direttore dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione Vincenzo Rivera con cui stiamo realizzando importanti passi avanti nella ricostruzione pubblica dei comuni abruzzesi».

Altro da

Non perdere