Lorenzo Sospiri confermato alla presidenza del Consiglio regionale, il leghista Emanuele Imprudente vicepresidente della Giunta
L’AQUILA – È iniziato questa mattina alle 11 il primo Consiglio regionale della XII legislatura. In apertura dei lavori del nuovo Consiglio d’Abruzzo il capogruppo uscente di Fratelli d’Italia, Massimo Verrecchia, ha indicato nel forzista Lorenzo Sospiri il candidato del centrodestra alla presidenza dell’assemblea. Dal “campo largo”, nonostante l’invito di Marsilio a convergere sul nome di Sospiri, è stata confermata scheda bianca costringendo la maggioranza a eleggere il Presidente dopo tre votazioni, cosa mai avvenuta in precedenza.
Eletti poi i due nuovi vice presidenti del Consiglio regionale, che saranno Marianna Scoccia, di Noi Moderati, per la maggioranza di centrodestra, e Antonio Blasioli, del Pd, per le opposizioni. Nell’ufficio di presidenza sono poi stati eletti il consigliere regionale di FdI Luca De Renzis e il consigliere regionale del M5S Erika Alessandrini.
Il Presidente Marco Marsilio ha poi annunciato la nuova Giunta e ha provveduto a firmare il decreto di nomina dei 6 assessori, dopo una lunga trattativa con i partiti della maggioranza durata fino a questa mattina.
Ecco l’elenco completo con le relative deleghe:
Marco Marsilio – Presidente, con competenze a Ricostruzione; Protezione Civile; Programmazione nazionale, comunitaria e politiche europee; Delegazione di Roma; Avvocatura regionale; Stampa; Affari della Giunta e Legislativo; Indirizzo e controllo A.G.I.R.; Programmazione Restart; Urbanistica e Territorio; Demanio Marittimo; Paesaggi; Energia; Rifiuti; Turismo.
Il Presidente della Giunta regionale esercita tutte le funzioni non espressamente conferite agli Assessori.
Emanuele Imprudente, Vicepresidente e Assessore con delega a: Agricoltura; Caccia e Pesca – Parchi e riserve naturali; Sistema idrico; Ambiente.
Nicoletta Verì, Assessore con delega a: Salute; Famiglia e Pari Opportunità.
Umberto D’Annuntiis, Assessore con delega a: Trasporti pubblici locali; Mobilità; Lavori Pubblici; Difesa del Suolo e Infrastrutture.
Mario Quaglieri, Assessore con delega a: Bilancio; Strategia Nazionale Aree Interne (S.N.A.I.) – aree interne; Sport e Impiantistica Sportiva; Ragioneria; Patrimonio; Erp; Informatica; Sistemi territoriali della Conoscenza; Personale; Controllo di gestione Enti Strumentali e Società Partecipate.
Roberto Santangelo, Assessore con delega a: Formazione Professionale; Istruzione; Ricerca e Università; Politiche Sociali; Enti Locali e Polizia locale; Edilizia scolastica; Beni e Attività Culturali e di Spettacolo.
Tiziana Magnacca, Assessore con delega a: Attività Produttive (Industria, Commercio e Artigianato); Ricerca industriale; Lavoro.