“NEO 2024”, nuove esperienze ospitali per ripopolare le aree interne: un bando per vivere sei mesi nella Valle Subequana

8 Aprile 2024
1 minuto di lettura

Il progetto ha lo scopo di contrastare lo spopolamento delle aree interne dell’Abruzzo. Dieci i posti gratuiti con alloggio e formazione

GAGLIANO ATERNO – È aperto il bando di partecipazione a ‘NEO 2024 abitare la Valle Subequana’ progetto di Neopopolamento della Fondazione Hubruzzo, Fondazione Industria Responsabile, in collaborazione con l’associazione Montagne in Movimento e il Comune di Gagliano Aterno, con il partenariato di Openpolis e Usrc – Ufficio speciale per la ricostruzione dei Comuni del Cratere sismico.

Disponibili dieci posti gratuiti con alloggio e formazione per sei mesi, dal 20 maggio al 22 novembre 2024, per “abitare la Valle Subequana” in sette Comuni della Provincia dell’Aquila: Gagliano Aterno, Acciano, Castel di Ieri, Secinaro, Goriano Sicoli, Molina Aterno e Castelvecchio Subequo. ‘NEO’ è un’opportunità per coloro che desiderino sperimentare un cambiamento significativo nella propria vita, attraverso un’esperienza in un borgo dell’entroterra abruzzese. L’iniziativa ha, infatti, lo scopo di contrastare il fenomeno dello spopolamento.

I 10 partecipanti al progetto saranno coinvolti in attività di formazione, attivazione e inserimento socio-lavorativo, acquisendo competenze, attraverso workshop condotti da esperti nei campi dell’Antropologia pubblica, della Storia dell’Appennino, della Transizione energetica, della Questione di genere, sui Servizi ecosistemici e la gestione di Boschi, Agricoltura e Allevamento, sulle Aree interne e Innovazione, e workshop di Progettazione europea per i giovani. La fase finale del progetto prevede la proposta di un Patto per la Valle Subequana in un’assemblea pubblica, coinvolgendo amministrazioni locali, partner di progetto e aziende abruzzesi. Il bando, consultabile dai siti: www.hubruzzo.net e www.montagneinmovimento.it, scadrà domenica 28 aprile 2024.

Altro da

Non perdere