La storica manifestazione farà tappa nel comune costiero il 16 maggio. Il Sindaco Vagnoni: «Sarà una giornata indimenticabile per la nostra città»
MARTINSICURO – Ufficializzato il calendario degli eventi che animeranno la città in attesa della partenza della tappa del Giro d’Italia del 16 maggio, che avrà luogo proprio a Martinsicuro. Tanti gli appuntamenti tra arte, musica, libri e sport che prenderanno il via domenica 7 aprile con la gara ciclistica tra le vie di Martinsicuro a cura dell’Asd Gulp!Pool Val Vibrata. Il ciclismo sarà protagonista anche nelle scuole cittadine con il progetto “Il Ciclismo nelle scuole” organizzato dall’Asd Pedale rossoblu e il concorso di disegno, pittura e poesia che verrà curato dall’Istituto comprensivo “Sandro Pertini”. Il 28 aprile sarà invece di scena il Memorial dedicato al grande Marco Pantani con esposizione di cimeli del campione e la presentazione dei libri dell’autrice Tonina Pantani, madre del compianto ciclista.
Si prosegue il 3 maggio, con la giornata dedicata al ciclista abruzzese Vito Taccone: in sala consiliare verrà proiettato un docufilm al termine del quale si terrà la presentazione del libro “Il Camoscio d’Abruzzo” alla quale parteciperà l’autore Federico Falcone. Il 4 maggio spazio alla musica con il concerto della fanfara dei bersaglieri “Leopoldo Pellas” di Jesolo. Il 5 maggio è la volta della musica con un doppio evento: dalle 13 gara ciclistica per le vie cittadine, organizzata dall’Usc Delta Costruzioni, mentre alle 17 in sala consiliare andrà in scena un incontro dibattito con il prof. Tito Rubini dal titolo “Una colonna in cerca di autore”. L’11 maggio giornata dedicata a Gino Bartali con la presentazione del libro “Bartali dalla giusta parte” con l’autore Matteo Matteucci e la presenza di Gioia Bartali, nipote del grande ciclista.
«Il 16 Maggio sarà una giornata storica per la nostra città», dichiara il Sindaco Massimo Vagnoni, «Ci prepariamo a vivere questo periodo che ci avvicina alla partenza della tappa del Giro attraverso una serie di eventi che spaziano dallo sport, all’arte, alla musica e alla cultura. Nelle prossime settimane partiranno anche gli allestimenti di diverse zone della nostra Città in modo da presentarci al meglio per questo importantissimo evento sportivo che darà molta visibilità a tutto il nostro territorio. Ci tengo a ringraziare tutti i consiglieri per il loro contributo nell’organizzazione dei diversi eventi, gli uffici comunali cultura, turismo e sport per il solito impeccabile lavoro di coordinamento e tutti gli enti e le associazioni per la preziosa collaborazione».