Nugnes e l’assessore al bilancio Sottanelli: «Un quadro positivo per i conti del nostro comune. Un dato in controtendenza dopo un trend negativo che andava avanti da oltre un quinquiennio»
ROSETO DEGLI ABRUZZI – Un quadro positivo per «i conti del nostro comune», così ha commentato il Sindaco Mario Nugnes, con l’Assessore al bilancio Zaira Sottanelli, dopo che la Giunta Comunale di Roseto degli Abruzzi ha approvato la relazione sulla gestione, la nota integrativa e lo schema di rendiconto dell’esercizio 2023. «La relazione sulla gestione al rendiconto dell’esercizio finanziario 2023 evidenzia infatti come l’anno si sia chiuso con un + 185.649,44 euro, un dato in netta controtendenza dopo un trend negativo che andava avanti da oltre un quinquennio e che consente il recupero anticipato anche del disavanzo trentennale da riaccertamento straordinario».
«Come si legge dai dati del rendiconto i risultati positivi conseguiti, sia di natura finanziaria che economica, sono dovuti in particolare alla notevole riduzione del Fondo crediti di dubbia esigibilità (FCDE) e del Fondo Contenzioso, obiettivo raggiunto anche grazie allo sblocco di diverse situazioni annose che incidevano sul nostro Comune», proseguono il Sindaco e L’Assessore al Bilancio, «come, ad esempio, quelle riguardanti l’Autoporto di Roseto degli Abruzzi. Ci piace ricordare, poi, che fondamentale è stato anche il percorso di ottimizzazione della riscossione dei servizi a domanda individuale. Ad incidere sul trend positivo, inoltre, sono state le scelte fatte nell’ambito della riscossione coattiva nella logica che tutti paghino il giusto».
Per il 2024 aumenta così la possibilità di applicare avanzo libero per progetti strategici per la crescita del territorio. «Questa maggiore libertà di azione è frutto dell’importante lavoro messo in campo dalla maggioranza e dai gruppi politici che la compongono che hanno saputo fare in questi due anni e mezzo circa di governo della nostra città scelte oculate e improntate sempre ai bisogni della collettività, senza mai inseguire il facile consenso». L’obiettivo, secondo l’amministrazione, «è quello di proseguire su questa strada lavorando sempre negli interessi dei rosetani garantendo una programmazione attenta di opere strategiche ed interventi fatti dell’interesse del territorio, puntando altresì a una fiscalità più prossima agli interessi della cittadinanza».