Con l’apertura della palestra si completa un investimento totale di circa 700mila euro e un percorso durato 15 anni, Nugnes: «Oggi non vogliamo parlare del passato ma guardare al bellissimo presente e al radioso futuro»
ROSETO DEGLI ABRUZZI – Dopo 15 anni si è conclusa la vicenda della palestra di via dei Campi e questa mattina c’è stato il tanto atteso taglio del nastro, che ha rappresentato un momento storico per la comunità di Cologna Spiaggia e per quella di Roseto degli Abruzzi. Centinaia di persone, tra studenti, genitori e cittadini, hanno partecipato alla cerimonia che ha donato un nuovo impianto sportivo fondamentale per le attività dell’Istituto Comprensivo Roseto 1, per le società sportive rosetane e per tutta la collettività. L’opera rientra in un accordo di programma integrato per la riqualificazione urbanistica di Cologna Spiaggia iniziato nel 2009. Questo progetto prevedeva anche la realizzazione della piazza (già consegnata nel 2016) e ora, con l’apertura della palestra, si completa un investimento totale di circa 700mila euro (di cui circa 606mila per la palestra) e un percorso durato 15 anni.
Il Sindaco Mario Nugnes ha avuto l’onore di effettuare il taglio del nastro, seguito dall’esibizione del coro dell’Istituto Comprensivo, che ha aperto la serie di interventi delle autorità presenti. Nel corso della cerimonia, sono intervenuti il Primo Cittadino; la Presidente del Consiglio Comunale, Gabriella Recchiuti; l’Assessore all’Istruzione, Francesco Luciani; l’Assessore allo Sport, Annalisa D’Elpidio; il Consigliere Comunale Vincenzo Addazii; la Dirigente Scolastica dell’IC Roseto 1, Professoressa Lara Di Luigi; il Presidente del Consiglio di Quartiere, Gino Pistilli. Successivamente il Parroco Don Erismar ha eseguito la benedizione della palestra e la cerimonia si è conclusa con una seconda esibizione del coro scolastico, l’esecuzione dell’Inno Nazionale e con le coreografie di ballo Hip Hop eseguite da studenti e studentesse.
«Oggi non vogliamo parlare del passato ma guardare al bellissimo presente e al radioso futuro che si presenta davanti ai ragazzi e alle ragazze che utilizzeranno questa palestra», ha affermato il Sindaco Mario Nugnes, «Oggi è importante sottolineare l’obiettivo raggiunto grazie alla perseveranza, alla passione, alla grande attenzione e alla pazienza e grazie al grande lavoro che ci ha permesso di mettere assieme tutti gli attori e di spingere la Cooperativa Città Futura a portare a termine un’opera da 606mila euro, di cui 551mila di lavori, secondo quanto stabilito da una convenzione firmata nel 2009. Un’opera che sarà al servizio della collettività colognese, del mondo associativo, del mondo sportivo e della comunità scolastica. Per questo voglio ringraziare la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Roseto 1, Lara Di Luigi, che ha saputo attendere con fiducia. Siamo orgogliosi di aver raggiunto un grande risultato di squadra, l’ennesimo della nostra amministrazione».