L’iniziativa per il recupero del disabitato era stata avviata nel 2021 dall’amministrazione di Pratola Peligna
PRATOLA PELIGNA – L’antico borgo di Pratola Peligna piace agli stranieri, attratti dalla possibilità di recuperare le vecchie abitazioni del centro storico pagando 1 euro per l’acquisto. L’iniziativa, avviata nel 2021 dall’amministrazione comunale, ha consentito la vendita di 24 immobili. L’ultimo acquisto in ordine di tempo è stato perfezionato da un cittadino di origini brasiliane con cittadinanza francese, mentre altri due immobili sono stati acquistati da due cittadini svedesi.
Grande soddisfazione da parte del sindaco Antonella Di Nino e dell’assessore comunale, Paolo Di Bacco, che coniò l’iniziativa per il recupero del disabitato. “Continua a suscitare interesse e a dare i propri risultati il progetto dell’amministrazione comunale, seguito dall’assessore all’urbanistica Paolo Di Bacco, avviato nel febbraio del 2021 e portato avanti dall’apposito ufficio del recupero del disabitato”, commentano dal municipio pratolano. L’obiettivo del progetto di “case a 1 euro” è quello di lanciare e recuperare il borgo medioevale della cittadina e restituire al centro storico un aspetto decoroso.
Il Comune aveva chiamato a raccolta i proprietari delle abitazioni che sono state messe a disposizione per l’acquisizione. La tempistica stabilita per il perfezionamento dell’acquisizione sta consentendo la realizzazione del progetto di recupero del borgo. Dalla manifestazione di interesse per l’acquisto di una delle case messe a disposizione ci sono due mesi di tempo per la sottoscrizione del contratto e poi ulteriori sei mesi per la presentazione del progetto di riqualificazione, da realizzare entro quattro anni. Tutte le abitazioni in “vetrina” si trovano nel centro storico pratolano, principalmente nel quartiere Schiavonia.