A scuola di talento artistico, il Comune offre 20 borse di studio ad altrettanti studenti degli ultimi anni delle scuole superiori
PESCARA – Presentato questa mattina “The Plant Music Factory” iniziativa musicale rivolta agli studenti delle scuole superiori della città di Pescara. Dopo una selezione di alcuni ragazzi meritevoli, cantanti, autori e producers in erba, l’associazione culturale SMR ha sviluppato un progetto che consente agli studenti di condividere alcuni pomeriggi musicalmente creativi all’interno di un compound che ospita studi di registrazione tecnologicamente avanzati, insieme a tutors di canto, dizione e produttori e tecnici del suono. In questa iniziativa, il Comune di Pescara ha messo a disposizione 20 borse di studio per altrettanti studenti degli ultimi anni delle scuole superiori.
Il fine dell’operazione guarda alla socializzazione di gruppi artistici in piccoli nuclei, che perseguano progetti musicali di varia natura, e all’ approfondimento delle loro nozioni musicali e della loro tecnica espressiva. I ragazzi si confrontano in sala d’incisione attraverso esibizioni su brani editi ed inediti, dedicando particolare attenzione alla verve creativa reciproca, in un’atmosfera vivace e volta a conseguire rapidi miglioramenti, misurabili dalle loro performance di percorso. Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco Carlo Masci, l’assessore alla Pubblica Istruzione Gianni Santilli e Sandra Marini, Presidente dell’associazione culturale SMR.
“Abbiamo deciso di sostenere questa iniziativa – ha affermato il Sindaco Carlo Masci – proprio perché conosciamo il livello artistico dell’associazione SMR e il valore del progetto che hanno elaborato. Un lavoro che è il frutto di un’esperienza considerevole e che offre ai nostri giovani un’opportunità di crescita molto importante. Se poi qualcuno di questi ragazzi che oggi vedo qui sapranno emergere, sarò il primo ad essere contento”.
Per l’Assessore alla Pubblica Istruzione Gianni Santilli: “si tratta di una proposta bellissima che rispolvera attività similari del passato ma su una base qualitativa molto evoluta sia nell’insegnamento che nella tecnologia. L’intenzione è anche quella di condurre i ragazzi verso nuovi tipi di espressione musicale e letteraria. D’altronde la musica unisce, crea condivisione e induce anche a nuovi tipi di comunicazione attraverso la stesura dei testi”.
“Aspetto primario – ha sottolineato Sandra Marini – data la giovane età dei protagonisti, rimane quello di indurli a collaborazioni intense e proficue, riportandoli però all’antico ma sempre essenziale obiettivo di realizzare musica ‘all together’. L’inizio è apparso decisamente incoraggiante. Il ringraziamento dell’associazione va all’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Pescara che ha ritenuto il progetto meritevole di supporto attraverso l’erogazione di borse di partecipazione a venti studenti che frequentano gli ultimi anni delle principali scuole superiori della città”.