Il progetto nasce per essere accanto a chi desidera fare impresa nelle aree interne d’Abruzzo
TERAMO – “Officine del Gran Sasso” è il progetto nato in collaborazione tra il Comune di Fano Adriano, come destinatario dei fondi PNRR NextGenerationEU e Itaca ETS, come soggetto attuatore, per la rinascita socio-economica dei Comuni del cratere. L’avviamento di un’attività imprenditoriale è sfidante, e lo è ancor di più se si decide di farlo in territori affascinanti ma complessi come quelli interni e montani. È questo il punto di partenza di “Officine del Gran Sasso”.
Il progetto nasce per essere accanto a chi desidera fare impresa nelle aree interne d’Abruzzo, per uno sviluppo che parta dal basso, dai progetti e attività di chi la montagna la ama e la abita, per creare un circolo virtuoso che faccia ritornare in montagna lavoro, servizi, giovani, famiglie. Il comune di Fano Adriano ha ottenuto il finanziamento con fondi PNRR NextGenerationEU per attivare la rinascita socio-economica nei comuni nel cratere sismico abruzzese 2016/17. In sinergia con l’Associazione ITACA Sviluppo Locale ETS, si sono posti l’obiettivo di dare vita a un polo attrattivo le cui attività spaziano dalla formazione alla consulenza, da percorsi laboratoriali di comunità a convegni/workshop con esperti nazionali su focus specifici, operando contemporaneamente su due fronti entrambi importanti: la coesione sociale e il supporto alle aziende.
Il progetto, del valore di €300.000, ha durata sino a giugno 2025 e in questo periodo di attività prevede di riallestire completamente la sala dell’ex ostello e creare 6 postazioni di coworking, erogare 350 ore di assistenza gratuita ad un minimo di 14 imprese costituite o costituende, realizzare 12 laboratori tematici e 10 eventi con il coinvolgimento di 360 utenti, produrre 2 studi di fattibilità coinvolgendo 10 imprese, avviare un programma di accelerazione che supporterà almeno 14 imprese.